Risi e bisi.
Ricetta di origine Veneta, veloce, gustosa e tradizionale per un risotto di tutti i giorni. Questa versione l'ho scovata nel "Mille ricette" di mia madre.
Si può fare con il prosciutto crudo o senza (visto che siamo in Quaresima), ovviamente sarà un po' meno saporito.
E' una ricetta per tutti, anche per i bimbi... Spero vi piaccia!
RISI E BISI, ovvero RISO CON PISELLI E PROSCIUTTO CRUDO.
Ingredienti (per 4 persone):
360 g di riso;
200 g di piselli, circa;
2 fette spesse di prosciutto crudo;
1/2 cipolla o un cipollotto fresco;
15 g di burro;
parmigiano reggiano grattugiato (facoltativo);
sale, pepe a piacere, q.b.
In un tegame fate soffriggere nel burro la cipolla tagliata finemente. Aggiungete i piselli: io li avevo congelati, li ho messi giù direttamente. Se avete la fortuna di trovarli freschi, dovete prima bollirli. Fateli cuocere per circa 20 minuti, aggiungendo se necessario un po' d'acqua. In alternativa potete lessarli, anche se sono congelati, per circa 7-8 minuti in acqua bollente leggermente salata, e poi insaporirli in padella.
Tagliata le due fette di prosciutto crudo a dadini o listarelle. Se volete che il prosciutto sia molto saporito, soffriggetelo con una piccola noce di burro in un padellino a parte. Altrimenti aggiungetelo semplicemente ai piselli.
Lessate il riso in una pentola con acqua salata, scolatelo e fatelo saltare col condimento per un minuto o due. Aggiustate di sale e pepe, e, se vi piace, mantecate con una manciata di parmigiano reggiano.
Servite subito.
Io il parmigiano non lo metto, perché secondo me copre il sapore dolce dei piselli col burro! :) Potete sostituire il prosciutto con la pancetta dolce (mettetene meno ovviamente :D), e il burro con la margarina... con l'olio non sarebbe lo stesso!
Buon appetito!
Babi
Commenti