Pollo ai peperoni.
Ripensando a quello che mi ha detto Maria Letizia, una mia compagna di corso, ho pensato di aggiungere una semplice ricetta di un secondo. Perchè anche se "i dolci danno più soddisfazioni", è vero che a tavola non si può portare sempre quelli! Con questa ricetta ho messo finalmente a tacere il mio inaccontentabile padre... Amen!
Rivisitazione della ricetta tradizionale, che prevede introvabili polli ruspanti. Chi ne avvista uno, vi prego, mi chiami.
Rivisitazione della ricetta tradizionale, che prevede introvabili polli ruspanti. Chi ne avvista uno, vi prego, mi chiami.
STRACCETTI DI POLLO AI PEPERONI E OLIVE
Ingredienti (per 4-5 persone):1 petto di pollo e mezzo;
2 peperoni gialli maturi;
2 peperoni rossi maturi;
una manciata di olive nere sott'olio (possibilmente caserecce);
1/2 bicchiere di vino rosso;
1 rametto di rosmarino;
5-6 agli vestiti;
olio extravergine d'oliva, sale, q.b.
Lavate bene e tagliate a pezzetti i peperoni. In una padella antiaderente piuttosto grande, versate un bel fondo d'olio d'oliva e fatelo scaldare. Dopodichè aggiungerete gli agli leggermente schiacciati col palmo della mano e poi i peperoni. Rosolateli un po' nell'olio, salateli, poi sfumate con il vino rosso (io faccio ad occhio, e coi peperoni abbondo spesso e volentieri!). Quando sarà evaporato, aggiungete un po' d'acqua calda, coprite la padella e fate cuocere con calma. Aggiungete il rametto di rosmarino, intero.
Pulite i petti di pollo dagli ossetti e fagliateli a striscioline non troppo piccole. Salatele. Passate le striscioline nella farina, senza troppa cura, non usatene troppa.
Quando i peperoni saranno appassiti, e grazie al vino, avranno prodotto una specie di salsa, buttateci dentro le striscioline di pollo,insieme alle olive. Fate cuocere, rimuovete il rametto di rosmarino e servite.
Ovviamente non è la più leggera delle ricette (viva i peperoni!), ma è molto saporita, a dispetto della carne bianca del pollo. Un ottimo piatto unico, con magari abbinato un po' di riso.
Bon appetit!
Babi
Commenti