Pasta al forno ripiena.


Sabato mia madre è partita con una sua amica per andare a Collevalenza, al Santurio di Madre Speranza, e mi ha lasciato le redini della casa... ma come fa a non aver ancora strangolato nel sonno quel pigrone di mio padre!?
Comunque ho deciso di farle una sorpresa per il pranzo di domenica: la pasta al forno!
Piatto storico della mia famiglia, quando c'era mia nonna si mangiava al massimo ogni 3 domeniche. :)
E' bene prepararla la sera prima, così si insaporisce ben bene!
Ve la ripropongo, come piace a me.


PASTA AL FORNO RIPIENA.
Ingredienti:
500 g di pasta grossa tipo conchiglioni o paccheri;
400 g di carne macinata di manzo (o mista, come preferite);
2 fette spesse di prosciutto cotto;
150 g di piselli;
1 mozzarella;
1/2 cipolla piccola;
vino bianco per sfumare, circa 1/3 di bicchiere;
parmigiano reggiano grattugiato, q.b.
olio extravergine di oliva, sale, pepe, q.b.
Per la besciamella (a piacere):
500 ml di latte;
una noce di burro;
un cucchiaio di farina (regolatevi!);
sale, q.b.

Preparate l'acqua, salata, per far bollire la pasta ed una pentola piccola per lessare i piselli.
In una padella, soffriggete un po' di cipolla e poi aggiungete la carne macinata. Fatela colorare, salatela, pepatela poi sfumate con un po' di vino bianco. Quando si sarà riassorbito aggiungete il prosciutto cotto a dadini e sfumate con il restante vino. Quando saranno lessati, aggiungete i piselli e fare insaporire per qualche minuto. Spegnete e fate freddare.
Lessate la pasta, scolatela al dente, e buttatela in una ciotola con dell'acqua molto fredda: dovete fermare la cottura.
Quando sia pasta che condimento saranno abbastanza freddi da poterli maneggiare con le mani, prendete un conchiglione (o pacchero) per volta e riempiteli del condimento. Disponeteli a strati in una teglia da forno, ben oliata. Quando avete finito cospargete di parmigiano e di dadini di mozzarella. Aggiungete un altro po' di olio o un goccio di latte se vedete che la pasta è molto asciutta. Lasciate riposare per far insaporire la pasta.
Fate la besciamella e ricoprite la pasta. Infornate a 180 °C per una mezz'oretta, tre quarti: la besciamella deve imbrunire, ma non troppo.

Vi consiglio di preparare la pasta la sera prima, così la mattina si sarà insaporita, ed oltre tutto ce l'avrete già bella che pronta, se avete fatto le ore piccole e volete dormire un po' di più! ^^ E' pittosto grassa, ma solo se esagerate con l'olio (come faceva, ovviamente, mia nonna)... ma il giorno dopo è ancora più buona!
Buon pranzo della domenica!
Bisous!
Babi

Commenti

Post più popolari