Muffins al cappuccino e gocce di cioccolato.
Il mio stampo è per i muffini giganti (li amo!), diametro 7,1 cm, quindi le dosi per 6 muffins giganti sono uguali a quelle per 12 muffins piccoli.
Li ho fatti di fretta e furia perche ne volevo portare uno alla mia amica Giulia, insieme al suo regalo di compleanno (libri, la mia seconda grande passione), e l'impresa è stata trovarne una variante che potesse piacerle, e vi assicuro che è tutt'altro che facile! ^^
Per questo sono andata sul classico... per ora :D!
Ho modificato appena la ricetta di Fior di frolla, questa... Non ho una gran stima del caffè solubile, putroppo mio padre mi ha attaccato la passione dell'espresso. ^^ Ovviamente saranno meno bruni.
MUFFINS AL CAPPUCCINO E GOCCE DI CIOCCOLATO.
Ingredienti (per 6 muffin grandi, 12 piccoli):
Secchi
280 g di farina;
110 g di zucchero;
10 g di lievito per dolci (3/4 di bustina);
½ cucchiaino di sale;
Liquidi
1 tazzina di caffè bello lungo;
210 g di latte;
115 g di burro;
1 uovo;
E...
50 gr di gocce di cioccolato, circa;
una bacca di vaniglia.
Ci sono 2 regole per preparare i muffins: separare secco e liquido, e mescolare il meno possibile.
Fate sciogliere il burro in un pentolino o nel microonde e fatelo freddare un po'. Scaldate il latte con la stecca di vaniglia dentro, poi toglietela e fate freddare fino a quando sarà tiepido.
Accendete il forno a 180°C. Ora prendete 2 ciotole.
Nella ciotola 1 (più grande), setacciate la farina con il lievito, poi aggiungete lo zucchero e il sale. Mescolateli bene.
Nella ciotola 2, sbattete bene l'uovo, poi aggiungete il caffè e sbattete ancora un po'. Versate il latte e il burro. Amalgamateli bene insieme.
Ora versate il liquido nel secco, girate pochissimo, 4-5 volte e poi aspettate un po'. Girate ancora un paio di volte e poi aggiungete le gocce. Girate finchè non sparisce la farina, ma fatelo il meno possibile!
Versate in uno stampo per muffin bello imburrato e infarinato (oppure se avete i pirottini, usateli mettendoli direttamente negli stampi): avendo lo stampo di silicone ho preferito non rischiare ^^.
Infornate, forno caldo, per 20 minuti circa.
Trascorsi i 20 minuti, spegnete il forno ed apritelo leggermente. Lasciatelo così per un po', poi sformate i muffin e metteteli ad asciugare su una gratella o su carta assorbente.
Ottimi! L'aroma di caffè è delicatissimo. Se volete un colore o un aroma più forte, usate il caffè in polvere, o più caffè liquido, diminuendo però il latte. Le gocce di cioccolato? Mettetene quante ne volete, io non posso, a casa mia mi cicchettano sempre! :-/
A merenda col thè oppure a colazione, muffini adorati!
Buon dolcetto a todos!
Bacii!
Babi
Commenti
Complimenti
un bacio