Cerchi qualcosa in particolare? // Looking for something specific?

martedì 27 dicembre 2011

Cheesecake al croccantino e crema mou.



Buone Feste a tutti!!!


Come avete passato il Natale? :)


Io in famiglia (la mia piccola famiglia), come ogni anno: pochi ma buoni!
E sempre come ogni anno la vigilia di Natale l'ho passata in cucina... e come ogni anno alla frase "Ma chi te lo fa fare di impazzire con tutte ste robe!" rispondo "Per me è un piacere!"... Una bella soddisfazione... :)


Quest'anno il mio orgoglio sono stati i cannelloni, classici, ripieni di carne... delirio! Peccato che la foto sono riuscita a farla solo con il cellulare di mio fratello.. :( In compenso lui mi ha regalato un tecnologico, carinissimo e complicatissimo smartphone con una fotocamera da 5 megapixel che già adoro, e adorerò di più quando riuscirò a mandare gli sms. 


La missione Reflex procede a rilento, nel frattempo la Fujifilm capricciosa ogni tanto mostra tutto il suo valore: caruccia la foto vero? 
Il dolce di Natale di quest'anno è preso pari pari dal blog della mia bellissima e bravissima Serena!
L'ho adattato solo per mancanza di ingredienti.

CHEESECAKE AL CROCCANTINO CON CREMA MOU.
Ingredienti (stampo diametro 24 cm):
Per la base
300 g circa di biscotti digestive (vanno bene anche dei biscotti secchi classici);
60 g di burro.
Per la crema
250 g di ricotta;
260 g di Philadelpia;
180 ml di panna da montare;
5 cucchiai di zucchero;
1/2 bicchiere di latte;
4 fogli di colla di pesce;
100 g circa di frutta secca mista finemente tritata (io avevo nocciole, mandorle e pinoli);
100 g di zucchero.
Per la copertura mou
400 ml di panna fresca;
100 g di zucchero;
4 cucchiai d'acqua.

Cominciamo dalla base: frullate i biscotti fino ad ottenere una polvere e unite il burro fuso. Mettete il composto in uno stampo a cerniera e livellatelo per bene. Mettetelo in frigo a solidificare.

Ora il croccante: tritate finemente la frutta secca. Fate sciogliere lo zucchero in una padella antiaderente fino ad ottenere un caramello ambrato, poi aggiungete la frutta tritata. Amalgamate bene e stendete su un foglio di carta da forno. Fate freddare e tritate il croccante con l'aiuto di un coltello. Occhio comunque: il caramello raggiunge temperature superiori ai 100°C, attenti a non scottarvi!
Mentre il croccante si fredda, montate la panna e sciogliete la gelatina, che avrete precedentemente ammollato in acqua fredda per 10 minuti nel mezzo bicchiere di latte, scaldato in un pentolino. Amalgamate i formaggi con lo zucchero, il latte con la gelatina stiepidito e infine la panna, con movimenti lenti, amalgamandola dal basso verso l'alto. Potete non mettere la panna, e se avete più ricotta, sostituirla con quest'ultima! Per ultimo aggiungete il croccante sbriciolato. Versate il composto nella tortiera e lasciate freddare qualche ora.

Per ultimo la crema al mou. Ci vuole all'incirca un quarto d'ora, venti minuti di tempo, quindi se la fate all'ultimo calcolate la tempistica, anche col tempo che ci mette a freddare.
Sciogliete lo zucchero e l'acqua in un pentolino e lasciate ridurre fino ad ottenere una salsa ambrata. In un altro pentolino scaldate la panna, che andrà versata a filo sul caramello. Eseguite questa operazione molto lentamente, pena un esplosione di mou! Rimettete la crema sul fuoco e lasciate ancora ridurre. Quando la consistenza sarà cremosa e il colore un caramello chiaro, è pronta. Togliete dal fuoco e quando sarà fredda versatela sul vostro dolce!

Sformate e servite!


Dunque: è taaaaaaanto dolce! Infatti il giorno dopo Natale era molto più buona (semplicemente non stavamo scoppiando!). Per il resto è molto buona e si presenta bene! :)


Vi auguro di continuare a passare delle buone feste.. e se non ci sentiamo prima, buon 2012 a tutti!!
Besitoo!! :*
Babi

4 commenti:

Lucia ha detto...

Un'irresistibile golosità! :-) Da tenere presente per il prossimo cenone... A proposito: auguri per il nuovo anno!!! :-)

Aria ha detto...

questo è un attentato!!!!!ciao cara, e tanti auguri per il 2012!!!

Dana ha detto...

Da svenire questo cheesecake! Troppo buono e anche se Natale è passato rimane sempre Capodanno per assaggiarlo!
A presto!

marty90 ha detto...

ciaoo...bellissimo blog...mi sono aggiunta...
passa da me se ti fa piacere :)

Related Posts with Thumbnails