Cerchi qualcosa in particolare? // Looking for something specific?

venerdì 27 marzo 2015

Cioccolata calda in tazza.




"Ora che abbiamo toccato il fondo si può solo risalire, no? Stai tranquilla, sai quello che devi fare." 
Me l'ha detto una persona di cui ho una stima profonda. Un cervello incredibile, ma come succede, spesso, un brutto carattere. 
Auguro ogni bene del mondo a questa persona, che mi ha fatto capire tanto di me.
In bocca al lupo.


Il fondo... 
Per ripartire serve coraggio.
Devo ringraziare tantissimo le persone che mi sono più vicine in questo momento.

I miei amici.
Siete così meravigliosi che mi fate pensare che se vi ho incontrato qualcosa di buono devo averlo fatto!
Vi amo!

Quando le cose non vanno per il verso giusto, non so voi, ma io vado alla ricerca di serotonina.
Ricetta rielaborata da questa.

CIOCCOLATA CALDA DENSA
Ingredienti (per due tazze):
300 ml di latte, circa (300 ml di base, ma tenetene a portata di mano altro, all'occorrenza*);
50 g di cioccolato fondente in tavoletta;
60 g di cacao;
25 g di amido di mais o di riso;
25 g di zucchero.
E...
panna, o granella di nocciole, pinoli, meringhe, amaretti... ecc ecc.

Iniziate scaldando il latte in un pentolino.
Nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde.
In una ciotolina mescolate cacao e amido di mais, setacciandoli insieme per non lasciare grumi, e aggiungete uno o due cucchiai di zucchero (dipende da quanto la volete dolce: senza zucchero è molto...amaro fondente!). Versateci dentro il latte quasi bollente, filtrandolo con un colino. 
Unite il cioccolato fuso e riportate il composto sul fuoco per un paio di minuti, il tempo che inizi ad addensarsi, mescolando energicamente con l'aiuto di una frusta.
Spegnete il fuoco e versate la cioccolata nelle tazze. 
Completate con panna, o (come ho fatto io) granella di nocciole, o quello che preferite, e servite calda.

*Consiglio: può capitare, che se lasciate troppo il pentolino sul fuoco, o la pentola che usate non è adatta allo scopo, che la cioccolata, addensandosi inizi a fare grumi. Nessun problema! Basta che aggiungete un po' di latte (una volta addensata non tornerà, liquida, tranquilli! :) ) e poi ci andate giù pesante con le fruste elettriche o il il frullatore ad immersione. In un minuto, la vostra cioccolata sarà perfetta come quella del bar.
Provare per credere!
Potete anche prepararvi la miscela di cacao/amido/zucchero in anticipo e utilizzarla quando avete voglia aggiungendo il latte.
Il cioccolato, potete usarlo fondente o al latte (purché di buona qualità), oppure potete anche non metterlo, anche se ovviamente il risultato saprà più di cacao.

Buone coccole,
buona vita.
Baci,
Babi

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails