Zuppa di Legumi con Funghi Porcini


Salve a tutti!
Come va?
Oggi vorrei condividere con voi questa magnifica zuppa. 
Era così buona che ne ho fatta una quantità abominevole, ma siamo riusciti a finirla in 3.. in una sera!

E' semplicissima, nonostante sembri chissà quanto complessa. Non è così. L'unica accortezza è azzeccare l'ammollo dei legumi. In ogni caso, potete tranquillamente acquistare le zuppe già pronte, che trovate nello scaffale dei legumi. Ah: capita spesso di trovare scritto che non serve ammollo: non fidatevi, rischiate di non avere una buona cottura del legumi.

Scegliete i legumi che preferite! :)

ZUPPA di LEGUMI con FUNGHI PORCINI
Ingredienti (per 5-6 persone):
500g di legumi misti (io ho messo fagioli borlotti, fagioli cannellini, fagioli dall'occhio, fagioli munghi, lenticchie);
1 cipolla;
1 carota;
1 gambo di sedano;
3-4 pomodorini (facoltativi);
1 spicchio d'aglio;
50-100 g di funghi porcini/misti (dipende se li prendete freschi o secchi);
alloro, prezzemolo, q.b.
olio extravergine d'oliva, sale, peperoncino, q.b.


Mettete in ammollo i legumi, separatamente a seconda delle dimensioni del legume: 12 h/1 giorno per i fagioli, 5-6 h per le lenticchie. Finito l'ammollo lavate per bene i legumi con acqua fredda.
Fate un trito grossolano di sedano carota e cipolla (e se volete i pomodorini interi) e rosolatelo in un tegame alto con un po' d'olio evo. Aggiungete circa 1 lt di acqua o brodo vegetale freddo, 1-2 foglie d'alloro, e cuocete a fuoco basso fino alla cottura dei legumi (circa 1ora/1 ora e mezza: assaggiate i legumi ogni tanto). Quando i legumi sono quasi pronti, aggiustate di sale, peperoncino e prezzemolo. Se sentite che la zuppa è poco sapida potete aggiungere del dado granulare.  
I funghi: potete aggiungerli al soffritto all'inizio, ma io preferisco prepararli a parte ed aggiungerli in un secondo momento. Se li avete secchi, serve un ammollo di almeno 40 minuti. Se sono freschi o congelateli, passate direttamente a saltarli, a pezzotti, per qualche minuto in una padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio schiacciato. Aggiungeteli in seguito alla zuppa.
Aggiustate di sale e.. ci siamo!
Servite tiepida, magari accompagnata da un po' di crostini o pane tostato.

Oh: questa è buona davvero! :) Sarà che amo visceralmente i funghi, ed in particolare i porcini... Comunque potete anche non metterli, non servono. Ma... ci stanno così bene! 
Con il pane è un ottimo piatto unico. Ottima per una sera frescolina di fine estate.
Spero vi piaccia!

A presto,
Babi

Commenti

Post più popolari