Cerchi qualcosa in particolare? // Looking for something specific?

mercoledì 8 giugno 2011

Gelato fatto in casa, crema-stracciatella.


Il mio primo gelato fatto con la gelatiera! Grazie Silvia! :)

Volevo portarlo ad una cena, ma ne era talmente poco (20 persone, 800 g.. no eh?) che alla fine ce lo siamo pappato a casa.
Ho scelto un gusto che potesse piacere a tutti, cioè crema, arricchito di cioccolato fondente, come una stracciatella, una crema-stracciatella!

Buono!!

La mia neo-gelatiera è una gelatiera ad accumulo, ed il cestello interno va 20 ore (davvero, non barate, altrimenti non vi viene) in congelatore a -20 °C.

Tirate fuori il cestello, appena prima di fare il gelato, con la miscela già pronta e fredda, eliminate gli eventuali cristalli di ghiaccio e versate il composto dentro con la macchina in moto.


GELATO CREMA-STRACCIATELLA.
Ingredienti (dosi per 800 g di gelato):
3 tuorli d'uovo;
1 albume;
80-90 g di zucchero;
350 ml di latte fresco intero;
200 ml di panna fresca;
mezzo bacello di vaniglia o una scorza di limone.
E...
75 g di cioccolato fondente.

In un pentolino scaldate il latte con la vaniglia o con la scorza di limone, ma non fatelo bollire. In un altro pentolino sbattete a lungo i tuorli con lo zucchero fino a farne una schiuma chiara, poi versateci sopra il latte caldo e cuocete tutto a bagnomaria. Quando sarà cremosa e piuttosto densa spegnete e fatela freddare. Passate la crema con un colino e aggiungetevi la panna e l'albume leggermente sbattuto con una forchetta.
Fate partire la gelatiera e versateci dentro il composto. Deve girare indicativamente 25-30 minuti.
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e fatelo freddare un po'. Versatelo nella gelatiera, quando il gelato sarà già pronto, già gelato. Fatelo girare un paio di minuti per ottenere l'effetto stracciatella.

Servito subito è spettacolare!! Potete conservarlo in congelatore, in un contenitore ben chiuso, ma indurirà parecchio. Quini se lo servite il giorno dopo, ricordatevi di tirarlo fuori dal congelatore una decina di minuti prima di servirlo. Non conservatelo per più di una settimana!
Buoooooooooono!!!!

Un bacione!
Babi

1 commento:

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Un fantastico risultato!!!! Complimenti tesoro, un bacione

Related Posts with Thumbnails