Cerchi qualcosa in particolare? // Looking for something specific?

lunedì 25 luglio 2011

Il primo compleanno di rossociliegia!! E il dulce de leche.

Incredibile ma vero: io che mi ricordo ogni compleanno, ogni data, ogni stupida insignificante data mi sono dimenticata (pensavo fosse il 27, invece era il 22.. ) del compleanno della mia creatura!!


rossociliegia compie un anno! :)


Avevo in mente mille progetti ma il tempo non c'è.

Comunque la situazione si è decisamente calmata, quindi ora vi racconto un po'...
ho lavorato parecchio per la tesi, cosa che mi ha impegnato un bel po' di tempo... mille problemi anche per le cose più insignificanti... ma tanto è sempre così! Almeno "a lavoro" (uno ci spera sempre, no?) ho degli angeli custodi. Grazie!
Avevo deciso di fare la specialistica a Bologna, ma mille cose mi hanno portato a desistere, e principalmente è la voglia di rimanere accanto alla mia famiglia in un momento un po' delicato, tra casini lavorativi e nonnine malate (e lunghe notti in ospedale, rigorosamente sotto esame).
Così per risparmiare anche qualche (tanti) soldino visto che resto ad Ancona cambio casa... la qual cosa, sono sicura, porterà solo guai! Casa con gli amici di agraria e una gatta, 5+1 in 75 mq. Ne vedremo delle belle!
La nota positiva è che ho passato, penosamente, ma passato il penultimo esame e se qualcuno lassù mi darà una mano, per ottobre prevedo confetti rossi. Speriamo bene.
Non so cosa mi abbia tenuto in piedi questo mese, se l'adrenalina o il sorriso di Michele che neanche si rende conto di quello che fa per me. Tutti e due credo.

Comunque dopo avervi annoiato cercherò di deliziarvi: chi non conosce il dulce de leche?
Se non lo conoscete con questo nome magari "crema mou" o "toffee" vi diranno qualcosa.
E' una crema dolcissima spalmabile, una specialità sudamericana, ottenuta semplicemente facendo bollire molto a lungo latte e zucchero. Si trova in commercio già pronta, in negozi di cibi internazionali ma ci sono anche dei piccoli produttori italiani (scovati da quella golosona di Silvia!).
L'ideale è prepararla con il latte condensato zuccherato: viene di una consistenza perfetta senza fare fatica. Io non l'ho mai trovato, quindi l'ho sempre fatto col procedimento lungo.

Per preparare il DULCE DE LECHE ci sono essenzialmente 2 modi:
  • Metodo rapido: mettete un vasetto di latte condensato zuccherato in una pentola e ricopritelo di acqua fredda, fino a due dita sopra il vasetto. Fate bollire almeno 2 ore e mezza, facendo attenzine che il barattolo sia sempre coperto d'acqua (o scoppierà!). Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire nell'acqua, poi aprite il barattolo.
  • Metodo classico: in una pentola dal fondo alto, mettete un litro di latte INTERO (o dimezzate le dosi, ma deve essere intero), 300 g di zucchero, un cucchiaino di bicarbonato (per il colore), una stecca di vaniglia (che toglierete poco dopo l'ebollizione) e se ce l'avete una biglia di vetro: la leggenda (non ho provato) dice che non fa alzare il latte). Portate ad ebollizione mescolando spesso, poi abbassate il fuoco e fate sobbolire 2 ore e mezza, 3 ore. Il tempo varia con il latte, quindi controllate spesso e fate la prova piattino, come per la marmellata.
Chiuso in barattoli sterili si conserva circa 3-4 mesi.

Purtroppo conoscete bene i miei problemi con la macchina fotografica (ti prego professore fammi passare matematica!), quindi non sono riuscita a fotografare la cremina finita. Ma per fortuna ho un paio di ricettine fotografate: una col cellulare (ahimè come sono ridotta) e una in un momento di grazia della malefica macchinetta di mio padre.

La foto qua vicino è fatta con la macchinetta (chissà che schifo l'altra vi direte), ma era uno spettacolo di crostata.


CROSTATA CON FROLLA BICOLORE, farcita DI CREMA AL CIOCCOLATO E DULCE DE LECHE:
Ingredienti (per una crostata di 28 cm di diametro):
Per la frolla
350 g di farina;
1 uovo intero e 2 tuorli;
170 g di burro;
150 g di zucchero;
1 bustina di vanillina;
cacao amaro, q.b.
Per il ripieno
150 g di cioccolato fondente fuso+200 ml di panna fresca oppure 250 g di crema di cioccolato spalmabile (si, quella, si);
150 g di dulce de leche.

Preparate la frolla sabbiando il burro morbido con la farina e lo zucchero, aggiungendo infine la vanillina e le uova. Separatela in due palline, una leggermente più grande, e "coloratela" con il cacao amaro, lasciando l'altra bianca. Fate riposare in frigo per circa un ora.
Riprendete la frolla. Stendete la pallina scura su un foglio di carta forno, per creare un disco rotondo, che posizionerete con la carta forno direttamente nella tortiera, creando un bordo bello alto. Se preparate il ripieno con cioccolato e panna (quest'ultima montata e incorporata delicatamente al cioccolato, o mescolata direttamente) assicuratevi che sia ben freddo prima di versarlo nel fondo della crostata. Al centro del disco, versate il dulce de leche e stendetelo in uno strato bello consistente. Tutt'intorno invece, stendete la crema al cioccolato: quando taglierete la fetta, il dulce de leche sarà il ripieno della punta.
Stendete anche il secondo disco di frolla, più piccolo e ricoprite la crostata. Richiudete il bordo alto del disco scuro sopra quello chiaro, per racchiudere tutto il ripieno, e cuocete in forno già caldo, a 180°C per circa 25 minuti. Non sformatela fin quando non è freddissima.


Ho preparato anche dei muffins.. a presto!! :)

Vi voglio bene!!
Babi <3

7 commenti:

Mirtilla ha detto...

augurissimi allora!!!che bella ricetta x festeggiare :)

speedy70 ha detto...

Barbara cara, augurissimi per questo traguardo, e complimenti per questa splendida e golosa ricetta!!!!!

Puffin ha detto...

augurissimi...una bella ricetta per festeggiare questo bel traguardo ^_^

Sere ha detto...

penso proprio che il mio prossimo dolce sarà questo!!! slurp! :-P

Gloria ha detto...

Barbaraaaa augurissimi per il tuo blog :)
scusami se passo solo adesso per farteli :((((
complimenti e ancora auguriiii :)))

Love at first bite! ha detto...

ma ciaooo piacere di conoscerti!!!!! auguri per questo traguardo!!!! ti seguo dai!!! buono il dulche de leche mai provato a farlo!! vabbè se ti va passa a trovare anche me! ciao ciao

SONIA ha detto...

In super ritardo buon blog compleanno ^_^

Related Posts with Thumbnails