Cerchi qualcosa in particolare? // Looking for something specific?

martedì 23 luglio 2013

Pasta al forno con zucchine, speck e besciamella al formaggio.


Oggi salato, un piatto della domenica..!
Oggi ho dato il mio terzultimo esame (Orticoltura, bellissimo - adoro la mia facoltà), mai stata così felice di prendere un voto mediocre ("preparato" in un terzo del tempo necessario)! :-D Se tutto va bene e riesco a laurearmi ho un mezzo progettino in mente... ma deve andare tutto bene, quindi per ora stringo i denti e  prego-studio-spero!

Sfrutto questa pausetta di poche ore per lasciarvi la pasta al forno che ho preparato domenica... davvero molto buona! Sembra una cosa chissà quanto pesante per l'estate, ma con le dosi giuste, in realtà non è una di quelle che ti intoppa... 

Il forno d'estate? Eh si.. il forno ha il fantastico pregio che si possono preparare le cose (sughetti, pasta, salse varie) a pezzi nei ritagli di tempo, poi si buttano su e al resto ci pensa lui, il mio amico che cuoce di più a destra, che ci fa morire di caldo, ma che la domenica è insostituibile per me! Specie se prima o dopo ci si infila dentro anche qualche crostata... :)

Bando alle ciance!

PASTA AL FORNO CON ZUCCHINE, SPECK E BESCIAMELLA AL FORMAGGIO
Ingredienti (per 5 persone): 
500 g di pasta corta grossa (tipo mezzemaniche o paccheri);
3 zucchine medie;
2 fette spesse di speck, da fare a dadini o a listarelle);
1/2 cipolla (più o meno, a gusto vostro);
Per la besciamella:
200 g di scamorza dolce, o provolone dolce, o se volete qualcosa di più saporito, pecorino;
30 g di parmigiano reggiano grattugiato;
500 -600 ml di latte;
circa 10 g di burro (qualche fiocco);
2 cucchiai di farina;
E...
olio extravergine d'oliva, sale, pepe, noce moscata, q.b. 

Cominciate preparando le zucchine. Fate soffriggere la cipolla in un po' di olio d'oliva evo, aggiungete lo speck, e infine le zucchine tagliate molto finemente. Se avete tempo e voglia potete soffriggere lo speck a parte e aggiungerlo in seguito: diventerà meno duro e rimarrà più croccante. Salate e portate a cottura aggiungendo acqua all'occorrenza.

In un pentolino a fondo piuttosto alto, mettete a scaldare il latte, aggiungete il burro, e quando si sarà scaldato un po', aggiungete il formaggio che preferite grattugiato o fatto a dadini più piccoli possibile, e un po' di parmigiano. Infine aggiungete la farina, aggiustate con un po' di sale, pepe e, se vi piace, un po' di noce moscata. Non vi spaventate se sembra non sciogliersi nel latte: quando aggiungete la farina si distribuirà perfettamente! 

Lessate la pasta e saltatela nel condimento di zucchine. 

Prendete una teglia, oliatela o imburratela, come preferite, e disponetevi all'interno la pasta. Ricopritela con la besciamella al formaggio e infine spolveratela con un po' di parmigiano reggiano. Infornate per circa 20-25 minuti a 180 °C, o comunque finchè non si è creata una bella crosticina in superficie.

Servite intiepidita.

Il classico primo da domenica, direi! :) Bello sostanzioso, ehehe!! 
Per gli amanti del forno tutto l'anno.

Buon tutto,
besitosssssss!

Babi

2 commenti:

Vanessa ha detto...

Mmmmmmmhhh che bontà!!!!...ho finito da poco di mangiare ma con questo delizioso piattino mi rimetterei subito a tavola! ;)

Aria ha detto...

ti auguro che tutto vada per il meglio allora ;)

Related Posts with Thumbnails