Fiorellini di frolla all'arancia con crema alla vaniglia, e clementine.
Lo ammetto: ODIO i pasticcini!
Ecco l'ho detto! Odio i cannoli con la panna, i diplomatici, i bignè, le sfogliatine appiccicosissime, le odio tutti! O quasi tutti...
Siccome Ambra del Gattoghiotto ha scritto di preparare quel dolcetto che se c'è uno spazio piccino picciò a fine mangiata, andrebbe lui ad occuparlo, ho pensato di postare lui, l'unico! :)
Dopo il pranzo della domenica, quando nonna tornando dalla messa delle 7 ci riportava il pacchettino della pasticceria, se c'era un dolcetto che riuscivo a tollerare, anzi mangiavo piuttosto di gusto, erano le frolle farcite con crema e frutta, ogni volta diversa a seconda della stagione.
Spesso e volentieri dalla pasticceria escono fuori frutte assolutamente improbabili (fragole d'inverno e uva d'estate), ho deciso di preparare una versione tardo autunnale: giusto ieri è passato Vito, un simpatico signore siciliano che si gira tutte le Marche vendendo i suoi agrumi meravigliosamente profumati e soprattutto non trattati!! Adesso sono ancora un po' aciduli, ma sono sempre buonissimi. :)
Poi ho fatto visita alle gallinelle di nonno e ho "rubato" 4 uova ancora calde dalla loro cuccetta: più fresche di così!!
Per la frolla, voi utilizzare quella che preferite, quella che fate di solito. Io ho usato la frolla avanzata dalla preparazione di una crostatona... la ricetta della mia frolla la trovate qui.
FIORELLINI DI FROLLA ALL'ARANCIA, CON CREMA ALLA VANIGLIA E CLEMENTINE.
Ingredienti:
Pasta frolla, vedi qui, o fate la vostra. L'importante è che la aromatizziate con la buccia grattugiata di un arancia non trattata.
Per la crema alla vaniglia:
500 ml di latte;
4 tuorli freschissimi;
5 cucchiai rasi di zucchero;
3 cucchiai colmi di farina;
1/2 bacca di vaniglia.
E...
3-4 clementine;
1 busta di gelatina in polvere (facoltativo).
Preparate la frolla all'arancia, e mettetela in frigo a riposare almeno mezz'ora.
Prendete degli stampini monoporzione della forma che preferite, classica a canestrella, ovale, come li avete! Io ho fatto dei fiorellini. Imburrateli e con le dita formate all'interno dei canestrelli di frolla. Occhio che lievita un po'! :). Cuoceteli per una ventina di minuti, in forno preriscaldato a 180°C. Toglieteli dalle forme e fate freddare.
Nel frattempo in un pentolino portate ad ebollizione mezzo litro di latte insieme alla bacca di vaniglia: questa va intagliata lungo la lunghezza, aperta, e con un coltello messo in piano, privata dei semi, che andranno in pentola anche questi. E' un trucco per sfruttare al massimo l'aroma. Occhio però che non tutti lo gradiscono (mio fratello si è lamentato mezz'ora). Appena arriva al bollore spegnete il fornello.
In una ciotola sbattete i 4 tuorli con lo zucchero. Aggiungete anche la farina ed il latte caldo, filtrandolo con un colino. Rimettete il composto sul fuoco e mescolate finchè non addensa a sufficienza. Spegnete e fate freddare un po'.
Riempite le frolle con una dose generosa di crema (io ne avevo fatte un po' più alte, le ho tagliate a metà e farcite tipo panino: sono simpatiche da presentare, specie se avete bambinoni in casa :) ) e sopra mettete degli spicchietti di clementina.
Se volete potete ricoprire i pasticcini con un velo di gelatina per torte di frutta, per farli proprio come quelli della pasticceria. Io non ho fatto in tempo perchè se li sono mangiati, testimone anche la foto, che parecchio scura perchè ho dovuto farla di sera!
Conservateli in frigo e serviteli a temperatura ambiente.
Ohhh, i miei pasticcini con la frutta! :)
E' davvero l'unico e il solo pasticcino da domenica che mangio e mangerei sempre, testimoni tutti. Magari non colpisce per originalità, certo, ma piace sempre a tutti, anche ai bambini, è sempicissimo da fare e si può suddividere la preparazione in fasi, a seconda del tempo che avete, e questa è una gran comodità. Inoltre sono molto carini da presentare, coloratissimi.
Colpiscono proprio per semplicità, e a me piacciono le cose semplici, difficile che usi più di 3 ingredienti o più di 3 colori! :-D
Se non s'era ancora capito, con queste delizie frollose partecipo al contest della dolce dolce Ambra del Gattoghiotto, Sweet moments, dedicato alla piccola pasticceria!
Besitooos!
Babi
Commenti
:)
Anch'io odio fare e mangiare i dolci, ma le pastine alla frutta sono tutta un'altra cosa!Non sono dolcetti, sono coccole dolci e fruttate, le mie pastine preferite, ucciderei chiunque me le rubasse dal vassoio!
Sono una grande amante anche delle clementine, fanno così Natale!
Bravissima, un bacio
Sono coccole, ecco proprio così! ^^ Mia nonna aveva imparato dall'esperienza a nasconderle e farle mangiare solo a me... Perchè se arrivavano prima i mangiatori di bignè le avrebbero rubate!
Grazie davvero per essere passata!
Sei dolcissima!
Beso, Babi
Io uso soltanto frutta e verdura di stagione, per quanto possibile, in ogni ricetta ed anche tutti i giorni... :)
Grazie a te per il contest!
Un bacio :)
bella la composizione della foto, baci
Vero
@ Vero: Grazieee! :) Peccato come al solito la luce, le ho fatte la sera!
@ Sara: Anche io vado pazza per l'arancia nei dolci, soprattutto nella frolla! :) Grazie di essere passata!!
Un bacione a tutte! :)
Deliziosi questi fiorellini!!!