Cerchi qualcosa in particolare? // Looking for something specific?

venerdì 19 novembre 2010

Chili con carne.



Dopo una giornata terribile avevo proprio bisogno di una scorpacciata consolatoria...

Ieri ho preso la mia prima vera mazzata universitario/lavorativa, spero soltanto che ne valga la pena...
Sto come un cane.
Mi dispiace ragazzi, ma non sono neanche in vena di parlarne, tanto so che questo sarà solo il primo schiaffo che il mondo del lavoro mi darà, quindi cerco di non pensarci e basta.

Parliamo del Chili...
Meraviglioso, saporito Chili...
Mi piace mangiare al ristorante messicano, anche se devo dire che non amo ne' nachos ne' tortillas! La mia passione sono chili e jalapenos!

Per chi non conoscesse il Chili con carne, è il classico piatto che trovate nei ristoranti Tex-mex, che potete mangiare da solo o mettere nei burritos (tortillas, cioè piadine, arrotolate e farcite a piacere).
Io lo mangio soltanto da solo, non ho la gran passione per i grandi mischietti di consistenze.

E' formato da fagioli neri o rossi e carne di manzo.
Eccovi la mia versione, molto casereccia, che piace a tutti, senza gusti particolari: sai chi li sentiva i miei, sennò?


CHILI CON CARNE.
Ingredienti (per 6 -8 persone):
500 g di fagioli neri disidratati (io ho usato quelli dell'Ecuador, Equo e solidale, che mi sono stati regalati da Sere per il compleanno: ottimi);
200 g di polpa di manzo;
300 g di macinato di manzo;
400 g di pomodori in barattolo;
1 cipolla piccola;
poco vino bianco secco per sfumare;
peperoncino a volontà ed a seconda del gusto;
1 l circa di brodo di carne;
sale, olio extravergine d'oliva, q.b.

Mettete a bagno in acqua fredda i fagioli secchi per almeno almeno 12 ore. Potete usare anche fagioli rossi, ma evitate borlotti o altro.
Mettete i fagioli in una pentola di acqua fredda e portate a bollore. Dopo 10 minuti scolateli, e sciaquateli con acqua calda. Li rimetterete poi a cuocere in un'altra pentola con acqua bollente per almeno 1 ora, 1 ora e mezza. Questo accorgimento dovrebbe far si che vengano eliminate parte delle sostanze che rendono i fagioli poco digeribili.
Nel frattempo preparate il resto: in una pentola piuttosto grande, fate soffriggere la cipolla con l'olio e un po' di sale. Quando si sarò ammorbidita, aggiungete la polpa di manzo, fatta a dadini piccoli, e il macinato, e fateli soffriggere, sfumando con un po' di vino. Quando la carne sarà rosolata, salatela, poi aggiungete un mestolo di brodo in cui avrete disciolto il peperoncino in polvere. Se avete i peperoncini freschi metteteli direttamente nel soffritto.
Aggiungete la conserva di pomodoro e fatela bollire un po' insieme alla carne. Poi aggiungete i fagioli scolati e allungate con altro brodo. Dovrà bollire così almeno mezz'ora, se di più va anche meglio.
Servite bollente, con tanto pane.

E' uno dei miei piatti preferiti, sebbene sia un po' pesantuccio, ne ho spazzolati due piatti.
Vi consiglio di provarlo come piatto unico, magari in abbinamento ad una porzioncina di riso bollito.
Gli amanti del genere lo adoreranno, sono sicura!

Un bacio,
sempre vostra,
Babi

5 commenti:

Meggy ha detto...

So quanto possano fare male queste cose..probabilmente non sarà l'unica ne' l'ultima, anche se te lo auguro, l'importante è che tu non perda mai la voglia di andare avanti!
me ne intendo di scorpacciate consolatorie, caspita se me ne intendo, il tuo chili è una cosa meravigliosa e golosissima, anch'io adoro il cibo messicano, poi adesso in quasi tutti i super c'è il reparto etnico e i fagioli appositi si trovano con facilità!
bacioni e buon we

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Un gustosissimo e invitante piatto!!! Complimenti, un bacio e buon fine settimana

Vanessa ha detto...

Sai che io non l'ho mai mangiato?!?...però mi ispira moltissimo!...complimenti...ottima ricetta!

Fatti forza e tirati su con questo buon piattino! ^_^

speedy70 ha detto...

Purtroppo cara Barbara, conosco la situazione e fatti forza, perchè purtroppo non sarà l'unica. . . è un mondo di squali! Ottimo piattino per consolarsi e scaldarsi, oltre che il pancino, anche l'anima!!!! Un forte abbraccio cara. . .

Barbara ha detto...

@ Meggy: Grazie cara.. viva le scorpacciate consolatorie... :( Il Chili è fantastico, io lo adoro... poi devo dire che per essere la prima volta che lo facevo a casa è venuto praticamente perfetto.. Un Bacio grande e buon weekend anche a te!

@ Lady Boheme: Grazie mille!! :) E grazie di esser passata! Buon weekend!
Beso..!

@ Vanessa: Mai??!! Devi assolutamente rimediare!! E se non c'è un ristorante messicano dalle tue parti segui la mia ricetta, che si avvicina molto all'originale! Per essere perfetta manca un peperone tagliato a pezzi piccoli. Io non l'ho messo perchè la stagione è passata.. :) Un bacione e grazie per la visita!

@ Speedy: Eh, si lo so bene... Per fortuna ci siete voi a consolarmi... Un abbraccio gigantesco!

VI ADORO!!!

Babi

Related Posts with Thumbnails