Muffins allo yogurt.
Delicati, dorati, dolci.. :)
Perfetti!
Su richiesta di Ale, altri muffins per le mie adorate coinquiline!
Hanno la perfetta consistenza del muffin, e un gusto delicato di yogurt, perfetti per la colazione e ancora meglio per il tè...
La ricetta base è la stessa di questi e questi. Per me è ottima! Per lo meno io la adoro.
E poi la foto è carina, no? ^^
MUFFINS ALLO YOGURT
Ingredienti:
Secchi
140 g di farina;
90 g di fecola di patate;
100 g di zucchero;
2 cucchiaini di lievito chimico per dolci;
Liquidi
2 uova;
125 g di yogurt bianco e 125 g di yogurt alla vaniglia (o 250 g bianco);
50 g di burro.
Accendete il forno a 180°C.
Sciogliete il burro in un pentolino e poi fatelo freddare.
Prendete 2 ciotole. Nella prima mettete farina, fecola e lievito setacciati insieme, poi lo zucchero e mescolateli bene con un cucchiaio. Nella seconda ciotola, piu grande, sbattete le uova, poi unite il burro fuso e lo yogurt, ed amalgamateli bene.
Versate il composto secco in quello liquido.
Importantissimo per la buona riuscita di ogni muffin è mescolare ingredienti “liquidi” e “secchi” il meno possibile, delicatamente: l’impasto deve essere quasi “grezzo”. Mescolate quindi 7-8 volte, fate una pausa di un minutino e poi delicatamente, giusto finchè non "sparisce" la farina.
Riempite gli stampi da muffin, imburrati e velati di farina (o inserite all’interno dei buchi dei pirottini di carta), non arrivando al borso ma lasciando quasi un dito in altezza.
Infornate per 20 minuti, forno già caldo.
Al termine della cottura, spegnete il forno, apritelo appena ed aspettate altri 5 minuti. Dopodichè tirate fuori lo stampo e sformate i muffins.
Lasciateli asciugare su una gratella o su fogli di carta assorbente.
Questa ricetta va bene anche se ne fate una tortona, in uno stampo di diametro 24 o 26 cm. Potete sostiture il burro con ugual quantità di olio di semi.
Delicatissimi e profumati, i muffins per eccellenza.
Provateli, non ve ne pentirete.
^^ Besitoos!
Vostra, Babi
Commenti
baci
Terry
ciao
Enrico
baci baci!!
Vero
Si, adoro tutto dello yogurt, acidità, profumo, e questi muffis lo esaltano alla grande! :)
@ Enrico: Grazie per i complimenti e per la visita. :) A novembre comincerò la tesi presso un'azienda sementiera, nel campo della ricerca. Mi piacerebbe restare nel ramo della sperimentazione appunto, ma con i problemi che ci sono oggi a trovare lavoro, in qualsiasi campo, non so cosa farò... Comunque non vorrei mai chiudermi in un ufficio: preferisco spezzarmi la schiena in campo piuttosto che guardarlo dala finestra. O magari un giorno aprirò un'osteria...! :)
Bello il tuo blog, lo terrò d'occhio..
@ Vero: brava, è un ottima ricetta recupera-yogurt in scadenza! ^^ io ne ho sempre un centinaio in frigo, non mi regolo mai quando li compro.. così li infilo in qualsiasi dolce o quasi! ^^
@ Jasmine: grazie!! ^^ Grazie dei complimenti e della visita!
Besitoos!
Babi
ormai sei nei miei preferiti! apprezzo tantissimo le tue ricette! e agguanterei volentieri tutti questi muffins! li adoro! un bacione! :)
@ Imma: Io li adoro infatti! Delicati e profumatissimi! :)
^^ Grazie per la visita!
@ Roberta: ahahahahah!! Io potrei dire lo stesso del tuo! E' adorabile!:D :D :D
Grazie grazie!
@ Ambra: sono anche i miei preferiti, anche se sono ancora alle prime armi con i muffin e sicuramente scoverò qualcos'altro! ^^
Grazie per la visita!
Besitos a tutte, mie care!