Cerchi qualcosa in particolare? // Looking for something specific?

martedì 28 settembre 2010

Muffins allo yogurt e frutti di bosco.




Dopo una pausa da esame, torno alla mia passione!
Qualche tempo fa, io e Michele siamo stati a casa di Valentina, una nostra (dolcissima!) amica... Ci ha offerto una ciambella fatta con lo yogurt ai frutti di bosco. Per me è stata un'illuminazione, perchè tutte le ciambelle allo yogurt che avevo mangiato erano neutre e bianche... Dentro la ciambella c'erano anche delle gocce di frutta fantastiche, che la settimana scorsa ho trovato per caso mentre, sempre "per caso" (hihi), mi aggiravo intorno allo scaffale dei preparati per dolci al supermercato.

Io vi propongo dei deliziosi muffini, che mio fratello ha apprezzato moltissimo. La base della ricetta dei muffin allo yogurt l'ho presa e modificata dal blog di Ape Maia, qui.


MUFFIN ALLO YOGURT E FRUTTI DI BOSCO.
Ingredienti:
Secchi
200 g di farina;
50 g di fecola di patate;
100 g di zucchero;
2 cucchiaini di lievito per dolci (circa 3/4 di bustina);
Liquidi
2 uova;
250 g di yogurt ai frutti di bosco o altro frutto rosso (2 vasetti);
60 ml di olio di semi;
E...
gocce di frutta, o frutta rossa candita o frutti rossi freschi.


A costo di essere ripetitiva: mescolate poco gli ingredienti secchi coi liquidi e forno ben caldo, solo così i muffin saranno perfetti!
Prendete 2 ciotole: in una ciotola sbattete le uova, amalgamate lo yogurt e l'olio; nella seconda ciotola setacciate farina, fecola e lievito insieme, ed aggiungete lo zucchero. Versate gli ingredienti liquidi in quelli secchi. Mescolate 4-5 volte, delicatamente, poi fate una pausa di un minuto, quindi aggiungete le gocce di frutta e mescolate altre 4-5 volte, giusto il tempo di amalgamare le gocce. La marca produttrice delle gocce di frutta è questa. Ve la segnalo perchè è molto valida, e non so se esistono altre marche che commercializzano un prodotto simile. Potete usare anche frutta candita, o frutta fresca, facendo però attenzione: quella fresca è molto acida (specie i ribes!) e quindi va preparata prima. La ricetta ovviamente è versatile, potete usare altri gusti di yogurt...
Cuocete in forno già caldo, a 180°C per 20 minuti. Assicuratevi che il forno sia ben caldo prima di aggiungere il lievito all'impasto! Dopo i 20 minuti, spegnete il forno, apritelo leggermente e fate freddare per 5 minuti. Quindi togliete lo stampo dal forno, sformate i muffin e metteteli ad asciugare. Io stavolta li ho lasciati nel forno aperto, poggiati su un setaccio di acciaio. Sono rimasti tiepidi per un paio d'ore, giusto per la merenda di Marco.
s
Odore di frutta persistente, sembra di mordere uno yogurt ai frutti di bosco, wow! Sono perfetti per chi, come me, non va pazzo per le cose troppo dolci e invece ama la frutta rossa. Così potete, ovviamente anche farcire una ciambella: prendete la vostra ricetta del ciambellone (si, quello di vostra nonna!), e sostituite la dose di latte prevista con lo yogurt: e voilà! Un giorno posteò anche la ciambella allo yogurt semplice semplice che faccio io, così andrete anche voi miracolosamente a naso con le dosi!
Potete farcire questi muffini anche con la marmellata, o come ho già scritto, con frutta rossa candita o fresca: in quest’ultimo caso, meglio se fate una composta veloce con un po’ di zucchero e qualche goccia di succo di limone.
Frutti rossi forever!
Babi






P.S. Colgo l'occasione per invitarvi a visitare questo dolce, dolcissimo blog, Imma vi stupirà: vi sembrerà di sentire odore di dolci e rose... Sono stata davvero fortunata ad "inciampare" in lei!


Partecipo al suo Blog candy, cliccate sul link a fianco o qui sopra.


2 commenti:

Barbara Palermo ha detto...

Deliziosi questi muffins e splendido, davvero splendido il tuo blog: complimenti!!

Barbara ha detto...

..ma grazie! Sono contenta che ti piacciano! A breve pubblicherò dei muffin allo yogurt e cocco, per gli amanti delle creme.. se ti va svolazza con la tua apetta da queste parti :D!

Related Posts with Thumbnails