Cerchi qualcosa in particolare? // Looking for something specific?

giovedì 2 settembre 2010

Insalata di seppie con patate.


Avete presente l'insalata di mare? Quella classica, che mangiate continuamente nell'antipasto al ristorante? Quella che di solito mette tutti d'accordo? Beh, quando mamma ha comprato le seppie, dopo essermi messa le mani nei capelli perchè bisognava pulirle (ARGH!), è cominciata la guerra dell'insalata di mare. Mio fratello voleva quella classica coi sottaceti, mamma voleva qualcosa di diverso e ovviamente babbo non la voleva per niente ("..seppie solo con piselli!"). La guerra ha dato come risultato che sono riuscita ad utilizzare contemporaneamente tutti i fornelli ed a sporcare così tante cose che manco con 12 invitati ci sarei riuscita. Colpa mia che do retta a tutti! Insomma alla fine ho fatto 2 insalate di mare diverse. La "classica" e questa, che ho fatto a gusto mio:
INSALATA DI SEPPIE CON PATATE.
Ingredienti (per 4 persone):
1 kg di seppie;
3-4 grosse patate;
2 spicchi d'aglio;
1 mazzetto abbondante di prezzemolo;
1 costa di sedano, 1 cipolla piccola fresca, 1 carota;
2 cucchiai d'aceto di vino bianco;
sale, q.b.
succo di limone, a piacere.
Pulite le seppie. Se vi va conservate le sacche dell'inchiostro e fateci un risotto, e se avete un pappagallino o un bengalino dategli l'osso (non si spreca niente :) )!
Pelate e mettete a lessare le patate.
Preparate una pentola con sufficiente acqua per le seppie e portate ad ebollizione con l'aceto, la cipolla a spicchi, il sedano e la carota spezzati a metà, un po' di prezzemolo legato a mazzetto ed un pizzico di sale. Quando bolle buttate la seppia. Deve cuocere per circa 20-25 minuti, comunque ogni tanto punzecchiatela: se cuoce troppo diventa dura.
Quando le seppie e le patate sono lesse, fatele freddare, poi tagliatele a pezzi piuttosto piccoli.
Condite con un filo d'olio, aglio e prezzemolo tritato finemente e se volete un goccio di succo di limone.
Buona, fresca, profumata, e il giorno dopo è ancora meglio. E' un'ottima idea se dovete mangiare fuori. Fantastica per l'estate. La foto non rende perchè l'ho fatta di sera... peccato!
Buona insalata a tutti!
Besitos!
Babi

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails