Cerchi qualcosa in particolare? // Looking for something specific?

lunedì 20 settembre 2010

Lasagne zucchine e scamorza.


Un'altra ricetta della domenica, di quelle da mangiare fuori casa (vedi foto col piatto di plastica! :D) Quando, qualche tempo fa, ho preparato ben due teglie di lasagne al ragù, ho avanzato tanta sfoglia. Ho pensato quindi di preparare un’alternativa bianca, gustosa, che non implicasse il ragù.
Ho aperto il frigo ed ho visto zucchine e scamorza: ecco l’idea.


LASAGNE BIANCHE, ZUCCHINE E SCAMORZA
Ingredienti:

500 g di sfoglia;
2-3 zucchine;
3-4 funghi freschi bianchi;
2 salsicce fresche;
1 scamorza affumicata piuttosto grande;
200 g di prosciutto cotto;
2 spicchi d’aglio vestiti;
parmigiano reggiano, q.b.;
olio extravergine d’oliva, sale, pepe, q.b.
Per la besciamella
500 ml di latte;
1 noce di burro;
farina, sale, q.b.

Lessate la sfoglia e mettetela in acqua fredda per bloccare la cottura. Poi, se avete la possibilità, mettetela ad asciugare stesa su delle tovaglie pulite.
In una padella, scaldate un po’ d’olio ed aggiungete gli spicchi d’aglio leggermente schiacciati. Unite le zucchine tagliate a dadini piccoli, salate e pepate. Quando sono cotte, aggiungete i funghi a fette, ed appena scuriscono, spegnete il fuoco e togliete gli agli.
In un'altra padella, cuocete la salsiccia con poco olio.
In una teglia da forno piuttosto grande, versate un filo d’olio e una cucchiaiata di sugo di zucchine e salsiccia. Stendete quindi uno strato di pasta, ancora sopra una fetta di prosciutto cotto, del sugo, una spolverata di parmigiano e fettine di scamorza. Ancora un filo d’olio e poi ricoprite con la pasta. Continuate così fino all’ultimo strato, dove metterete solo del sugo. Fate riposare e nel frattempo preparate la besciamella, come è scritto qui.
Cuocete per una mezzora, quaranta minuti, in forno a 180°C, su uno dei piani alti del forno.

Ottime…! Si possono semplificare, non mettendo i funghi e il prosciutto, o se non gradite il sapore dell’olio d’oliva (che così un po’ di sente), sostituitelo in parte con del burro, o usate la panna da cucina, un cucchiaio raso ad ogni strato.
Non so voi, ma io la scamorza la amo!! :D
Buon appetito e viva la scamorza!

Besooos!
Babi

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails