Cerchi qualcosa in particolare? // Looking for something specific?

lunedì 6 settembre 2010

Tiramisù alternativo al biscotto.



Ogni volta che faccio la Cheesecake, il mio Michele dice sempre che dovrei fare un dolce formato solo dal biscotto- fondo: in effetti piace sempre a tutti... sfido io, il burro! :D
Quando la mia Sere mi è venuta a trovare quest'estate, abbiamo avuto il flash di un tiramisù con il biscotto a posto dei savoiardi... et voilà! Occasione: il compleanno di mia madre.



DOLCE TIRAMISU' AL BISCOTTO
Ingredienti:
Per il biscotto
200 g di biscotti secchi, circa;
150 g di burro;
1 tazzina abbondante di caffè zuccherato.
Per la crema tiramisù
300 g di mascarpone;
100 g di zucchero;
5 uova freschissime;
1 cucchiaio di ruhm, facoltativo;
cacao amaro in polvere, q.b.

Preparate prima il biscotto. Frullate i biscotti dino a ridurli letteralmente in polvere, e nel frattempo fate sciogliere il burro sul fuoco, molto molto lento. Preparate una tazzina di caffè, zuccheratelo ed aggiungetela alla polvere di biscotti. Dopodichè aggiungete il burro e incorporatelo bene. In un piatto rettangolare coperto da carta forno, formate il biscotto aiutandovi con un cucchiaio, di modo che abbia uno spessore di circa 1 cm ed una forma pressochè rettangolare. Ponete in frigo ad indurire.
Lavorate in una ciotola il mascarpone con un cucchiaio di legno per renderlo morbido. Con le fruste sbattete i tuorli delle uova, insieme con lo zucchero, fino a formare una cremina chiara. A questa aggiungerete, se avete deciso di usarlo, il liquore, poi, poco per volta, il mascarpone. Sbattete finchè non otterrete una crema soffice e leggera.
Tagliate il biscotto in pezzi della forma della pirofila in cui metterete il dolce (la mia era rettangolare), ma in dimensioni minori rispetto al fondo. Mettete un pezzo di biscotto sul fondo e ricopritelo con metà della crema. Mettete un'altro pezzo di biscotto, coprite con la crema e infine col cacao amaro, spolverato sopra. Lasciate riposare in frigo per almeno un paio d'ore, deve rassodarsi bene.

Siccome i miei sono stati impazienti, hanno sbafato il dolce prima che si fosse rassodato, cercate di essere pazienti voi! :) Comunque la dose dello zucchero è molto personale, se è troppo dolce non si mangia, quindi fate la prova dell'assaggio col ditino, certo non sarà un grande sforzo... Io metterei molto meno di 100 grammi, ma vedete voi! Ps. il biscotto avanzato è sparito in due minuti: attenti ai "topi giganti" che si aggirano intorno al frigo! Forse è inutile ma lo dico lo stesso :) la crema tiramisù può essere servita tranquillamente come dolce al cucchiaio, spolverizzata di cacao amaro e accompagrata da qualche biscottino.

Buon tiramisù a tutti!
E tanti auguri alla mia mamma :)
Besooooooooooo!
Babi

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails