Tiramisù - cheesecake.
Eh si... ne ho messa su di pancetta in questi 2-3 anni! Fin da piccola ho sfogato tristezze e frustrazioni nel cibo, rigorosamente fuori pasto ed a qualsiasi ora tranne quelle giuste. Piacevole, ma decisamente poco salutare. Per fortuna sono piuttosto testarda, e se niente (nessun) altro mi stravolgerà la vita come è successo 3 anni fa, sono sicura che ci riuscirò!
Comunque cominciamo il 2011 con questa meraviglia calorica al mascarpone! La tiramisù-cheesecake! L'ho preparata per disperazione che non sapevo che altro fare.. dovevo trovare qualcosa che piacesse a 19 persone, senza cadere sul banale... :) E' una cheesecake cotta, che deve però essere consumata freddissima.
La ricetta è della bravissima Francesca, di Panna, cioccolato e fantasia, che trovate qui.
Vi scrivo come l'ho fatta io, ma è tendenzialmente identica. :) Brava Franci!
TIRAMISU' CHEESECAKE.
Ingredienti, per uno stampo a cerniera da 26 cm di diametro.
Per la base:
300 g di savoiardi;
100 g di burro;
2 tazzine di caffè espresso.
Per la crema:
250 g di mascarpone;
400 g di formaggio fresco spalmabile;
100 g di zucchero semolato bianco;
100 g di zucchero di canna;
3 uova intere;
2 tuorli.
E...
50 g di gocce di cioccolato fondente, circa (facoltative);
cacao amaro, q.b.
100 g di savoiardi per decorazione, (facoltativi).
Fate questo dolce il giorno prima di servirlo.
Ricoprite con un disco di carta forno sono il fondo dello stampo a cerniera, facendo uscire fuori i bordi: sarà più facile estrarre il dolce.
Per fare la base, frullate i biscotti e poi aggiungete il caffè e il burro fuso. Amalgamate tutto e poi livellatelo sul fondo dello stampo. Mettete in frigo per almeno una ventina di minuti.
Per fare la crema, aiutandovi con un grosso cucchiaio di legno o con le fruste elettriche, amalgamate i formaggi con lo zucchero. Sempre mescolando, unite le uova, una per volta, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete le gocce, mescolando delicatamente con un cucchiaio. Versate la crema nello stampo e cuocete in forno già caldo, a 160°C, per un ora e un quarto.
Fate freddare a temperatura ambiente e quindi in frigo per una notte intera. Sformate.
Spolverizzate con abbondante cacao amaro e decorate come preferite.
Questa torta è molto dolce, ma se non la mangiate dopo una super cena abbondante la gusterete alla grande! Ovviamente non è il dolce più leggero del mondo, quindi occhio!
Niente da aggiungere! Ho altre cosine in serbo per voi!!
Besitoos!
Babi
Commenti
Un abbraccio
Grazie!
e poi ti è venuta benissimo anche la composizione del piatto, con quei savoiardi tutti dritti perfetti e il fiocco. sono estasiata, a me viene sempre tutto sbilenco :-)
per quanto riguarda i chiletti di troppo... ahi! sono i rischi di una foodblogger, che gira e viene a trovarti e trova tutte queste bontà!
ahahahhahah
baci
terry
@ Elena: Eh si!! Mannaggia alla gola! E' più forte di noi, sempre! eheh!
@ Marzia: sisi, come un tram! Buona però!
@ Dana: Grassie a te cara!
@ Gaia: Ma grazie cara! Sono contenta che ti è piaciuta... invece quella sera, dopo la gran mangiata sorprendentemente (per me) è passata quasi inosservata... :(
@ Roberta: Grazie!! ^^
@ Terry: Ciao cara!! Grazie! Eh si, ma si deve rimediare, cucinando si, ma per gli altri... gratifica lo stesso ho visto.
@ Aria: Ciao Ariuccia! Grazie!
Besitos a tutte!!