Cerchi qualcosa in particolare? // Looking for something specific?

venerdì 25 marzo 2011

Torta Dobos

Oggi un dolce... e che dolce! :)
Era una vita che volevo prepararla, e come occasione ho sfruttato il compleanno del mio neo-trentenne Michele!
Auguri amore mio!! :)

La torta Dobos è una torta di origine ungherese, inventata dall'omonimo pasticciere nell'anno 1884. Fu presentata all'esibizione nazionale generale del 1885 a Budapest, e assaggiata da Francesco Giuseppe e la moglie Sissi in persona. La torta divenne presto famosa in tutta Europa.

E' composta da 6 strati di pan di spagna cotti uno ad uno (eh si! :D), una crema di cioccolato e burro e sulla cima una glassa al caramello. La curiosità era che il caramello serviva in origine a mantenere di più la torta, in un epoca in cui non era comune la refrigerazione.

E' taaaaanto dolce, ma è deliziosa. Non più di una fetta a testa però (non ci si riesce proprio), quindi preparatela quando avete ospiti! ^^

Ricetta presa dal libro "Dolci" delle Piccole Perle di Demetra.


TORTA DOBOS
Ingredienti:
Per la pasta
140 g di farina;
6 uova;
80 g di burro;
100 g di zucchero;
40 g di zucchero a velo vanigliato.
Per la crema
2 uova;
200 g di burro a temperatura ambiente;
200 g di zucchero a velo (anche home made);
60 g di cioccolato fondente;
20 g di cacao amaro in polvere;
un cucchiaio di rum (anche whiskey, ma proprio un goccio!).
Per la glassa
200 g di zucchero a velo;
30 g di burro.

Tagliate a tocchetti il burro per la pasta e fatelo ammorbidire. In una ciotola sbatti a lungo i tuorli delle uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la farina setacciata, il burro e gli albumi montati a neve ben ferma (delicatamente, con un cucchiaio di legno, incorporandola dall'alto verso il basso).
Imburrate uno o più stampi bassini dello stesso diametro e versate in ciascuno 1/6 dell'impasto, cuocendolo in forno giù caldo (200°C) per 6-8 minuti. Ripetete l'operazione fino a finire l'impasto e fate freddare le 6 "focacce" che otterrete.

Preparate la crema, mescolando il burro morbidissimo, lo zucchero a velo, il cioccolato fuso (freddo) il cacao e da ultimo le uova intere una alla volta, continuando a mescolare. Otterrete una crema soffice, che profumerete con il rum.

Cominciate ad assemblare la torta. Scegliete il disco di pasta venuto meglio e tenetelo da parte.
Spalmate i restanti 5 dischi con la crema, sovrapponendoli con cura. Spalmate con un sottile strato di crema anche i bordi della torta, e mettetela a freddare in frigorifero.

Preparate la glassa. Sciogliete in un pentolino, a fiamma bassa, lo zucchero a velo, finché non avrà preso un colore dorato. Appena è fluido, sempre mescolando, il burro a fiocchi.
Spalmate la glassa ancora bollente sul dico di pasta tenuto da parte. Prima che lo zucchero solidifichi del tutto, con un coltello unto d'olio, incidete con delicatezza il "coperchio" della torta i tagli corrispondenti a 10-12 porzioni (se ci riuscite anche di più!).
Non appena la glassa sarà fredda, ricomponete il disco guarnito sulla torta.

Servite fredda di frigo.

Fredda di frigo e ad un pubblico affamato! :D La crema è cruda ed ha un sapore molto delicato, ma essendo a base di burro è piuttosto pesantina. Potete evitare il liquore, ma ci sta troppo bene! Rum e cioccolata... :)

Un besito dolce dolce!
Babi

9 commenti:

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Una torta veramente fantastica, goduriosa!!!! Posso assaggiarne una fetta?!?! Complimenti cara, un bacio e buon fine settimana

Patrizia ha detto...

Ciao babi! buonissima questa torta...non la consocevo! Mi sono annotata la ricettina! Baci buona giornata!

Francesca ha detto...

Dovrò sicuramente provarla!!!

Puffin ha detto...

questa torta è meravigliosa!! bravissima

Angela ha detto...

spettacolo !!!!!

Unknown ha detto...

che pazienza per fare questa torta... ma chissà che soddisfazione averla fatta e la goduria nell'assaggiarla??
davvero complimenti tesoro e mille auguri al tuo amore.
baci
terry

speedy70 ha detto...

Wow, che meraviglia di golosità, questa è una super torta!!!!!!!!!! Bravissima Babi, un abbraccio cara e buona settimana!

Angela ha detto...

una goduria questa torta...quanto vorrei assaggiarla, mi sa che al più presto la farò!!...a presto... Angela

terry ha detto...

Famosa sì... e che bene che ti è riuscita! ... e che golosa che dev'esser! ...un augurio al festeggiato anche se in ritardo!

Related Posts with Thumbnails