Cerchi qualcosa in particolare? // Looking for something specific?

lunedì 9 agosto 2010

Orecchiette alle zucchine e pancetta.


Quando mia madre è tornata da casa della vicina con una borsa piena piena di zucchine appena raccolte mi sembrava di sognare! Mi ci tufferei nelle zucchine.. ^^ Dopo averne fatta una scorpacciata la sera prima (in padella, con le cipolle, e un paio di pomodorini freschi a pezzetti.. Wow!), mi serviva un'idea per finirle... poi è arrivata l'ora di pranzo, e come al solito ho cercato l'ispirazione nella credenza dove tengo la pasta secca.

A febbraio sono stata in Puglia con il mio amore, e ovviamente ho portato a casa le orecchiette! Me ne sono avanzate un pacchetto, ed ecco l'idea.
Scusate la qualità della foto, ma la macchinetta che ho usato è mezza rotta e si spegne quando scatto... :(



ORECCHIETTE ALLE ZUCCHINE E PANCETTA.
Ingredienti:
380 g di orecchiette pugliesi (per capirci, non la pasta secca a forma di orecchiette!);
2 zucchine piccole;
1 fetta spessa di pancetta dolce;
1 fetta spessa di prosciutto crudo;
parmigiano o pecorino grattugiato;
cipolla, olio d'oliva, sale, pepe, q.b.

Portate a bollore una pentola d'acqua, mentre preparate le zucchine.
In una padella antiaderente soffriggete un bel po' di cipolla, poi tagliate le zucchine (se sono piccole a rondelle, ma prima controllate che non contengano semi). Unitele alle zucchine e salatele. Cuocetele nella padella a fuoco medio, aggiungendo un po' d'acqua: non perdetele di vista, comunque.
In un'altra padella mettete un'altro filo d'olio e saltate prosciutto e pancetta tagliate a dadini. Quando le zucchine saranno cotte, incorporate la pancetta e il prosciutto.
Cuocete le orecchiette, e una volta pronte, saltatele nel condimento. Pepate a piacere.
Servitele con del parmigiano grattugiato, o del pecorino, per un sapore più intenso.

Si potrebbe usare solo la pancetta, invece di pancetta e prosciutto, ma io trovo l'abbinamento saporito e meno "condito". Tra parmigiano e pecorino, se ne avete la possibilità vi consiglio il secondo!
Pensavo che niente fosse fantastico come orecchiette e cime di rapa: sbagliavo! :)
Provatele, non vi pentirete. Mi farete sapere!

Besitos!
Vostra, Babi.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Mi piace come idea e la terrò a mente, in genere finisco per condire le orecchiette sempre nel solito e classicissimo modo!a presto e in bocca al lupo per il tuo neonato blog :-))

Barbara ha detto...

..Grazie Milla, e crepi il lupo!
Anche io adoro le cime di rapa (ed infatti le orecchiette in dispensa aspettavano proprio quelle! ;) ), ma quando non si trovano ci si arrangia!
A presto!

Related Posts with Thumbnails