Cerchi qualcosa in particolare? // Looking for something specific?

giovedì 12 agosto 2010

Pollo ai peperoni.



Ripensando a quello che mi ha detto Maria Letizia, una mia compagna di corso, ho pensato di aggiungere una semplice ricetta di un secondo. Perchè anche se "i dolci danno più soddisfazioni", è vero che a tavola non si può portare sempre quelli! Con questa ricetta ho messo finalmente a tacere il mio inaccontentabile padre... Amen!
Rivisitazione della ricetta tradizionale, che prevede introvabili polli ruspanti. Chi ne avvista uno, vi prego, mi chiami.


STRACCETTI DI POLLO AI PEPERONI E OLIVE
Ingredienti (per 4-5 persone):
1 pett
o di pollo e mezzo;
2 peperoni gialli maturi;
2 peperoni rossi maturi;
una manciata di olive nere sott'olio (possibilmente caserecce);
1/2 bicchiere di vino rosso;
1 rametto di rosmarino;
5-6 agli vestiti;
olio extravergine d'oliva, sale, q.b.
Lavate bene e tagliate a pezzetti i peperoni. In una padella antiaderente piuttosto grande, versate un bel fondo d'olio d'oliva e fatelo scaldare. Dopodichè aggiungerete gli agli leggermente schiacciati col palmo della mano e poi i peperoni. Rosolateli un po' nell'olio, salateli, poi sfumate con il vino rosso (io faccio ad occhio, e coi peperoni abbondo spesso e volentieri!). Quando sarà evaporato, aggiungete un po' d'acqua calda, coprite la padella e fate cuocere con calma. Aggiungete il rametto di rosmarino, intero.
Pulite i petti di pollo dagli ossetti e fagliateli a striscioline non troppo piccole. Salatele. Passate le striscioline nella farina, senza troppa cura, non usatene troppa.
Quando i peperoni saranno appassiti, e grazie al vino, avranno prodotto una specie di salsa, buttateci dentro le striscioline di pollo,insieme alle olive. Fate cuocere, rimuovete il rametto di rosmarino e servite.


Ovviamente non è la più leggera delle ricette (viva i peperoni!), ma è molto saporita, a dispetto della carne bianca del pollo. Un ottimo piatto unico, con magari abbinato un po' di riso.
Bon appetit!
Babi

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails