Cerchi qualcosa in particolare? // Looking for something specific?

martedì 31 agosto 2010

Prugne sciroppate.

Quest'estate a Sarnano ho avuto modo di conoscere ed avvicinarmi molto ad una signora deliziosa, dolce come il suo nome, Matilde. Mi ha regalato un barattolo di pere sciroppate (fantastiche!), e mi ha detto che in questi giorni avrebbe sciroppato anche le prugne. Da noi in dialetto si chiamano "pernicù", sinceramente non so il nome della varietà in italiano, mi informerò! Comunque sono quelle che rimangono verdi all'interno, buccia scura, polpa soda, tipo europeo (allungate).
Attenti (mi rivolgo soprattutto alle ragazze) perchè queste prugne macchiano le unghie... :(

A breve la marmellata!

PRUGNE SCIROPPATE.
Ingredienti:
3 kg di prugne;
1 l e mezzo d'acqua, circa;
4-5 cucchiai di zucchero.

Lavate le prugne, meglio se con il bicarbonato o il disinfettante per verdure. Sciacquatele bene con abbondante acqua e asciugatele. Tagliatele a metà, e in alcune delle metà lasciate il nocciolo (a detta di Matilde, conserva meglio il sapore).
Disponetele, in barattoli dall'apertura larga, mettendole con la parte tagliata in basso, schiacciandole leggermente sul fondo (ma non troppo!). Continuate a mettere prugne fino ad arrivare ad un paio di centimetri dall'apertura del vaso.
In una bottiglia, mettete l'acqua, e fate sciogliere bene lo zucchero. Versatelo nel barattolo, ma non coprite del tutto le prugne.
Chiudete bene il barattolo e fatelo bollire al massimo per 5 minuti.

Si possono preparare così anche pesche e pere. L'importante è far bollire i barattoli il meno possibile. Se si sono chiusi bene si conservano anche un'anno. Altrimenti mangiatele subito.
Mi raccomando, attenzione alle parti rovinate: inacidiscono tutto.
Potete preparare anche le prugne direttamente intere, restano un po' più dure. Ovviamente serve un signor barattolo! :)

Besoooos!
Babi

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails