Appelflap - Sfogliatine alle mele.


Il mio frutteto quest'anno ha dato (quasi) il meglio di se, e quindi ora il nostro frigo è strapieno di pere Abate e Williams e mele Golden e Red Delicious... Tutte varietà piuttosto dolci, che (per fortuna!) si adattano bene ad essere cotte.
Mia madre, guardando in tv la Parodi, ha avuto l'idea di usare le mele-pere che abbiamo in sovrabbondanza facendo uno strudel, e per questo ha comprato un rotolo di pasta sfoglia.

Ma io sono piuttosto restia a modificare radicalmente le ricette originali, e lo strudel prevede una pasta tutta sua, che prossimamente farò.

Spero che gli olandesi e l'olanda un giorno mi perdoneranno, visto che ho barbaramente copiato la ricetta delle Appelflap, che noi chiameremmo Sfogliatine di mele. Le ho fatte sia con le mele che con le pere.
La ricetta di base comunque è intatta :).


APPELFLAP
Ingredienti (per 9 sfogliatine):
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
2 mele golden delicious piccole (o una pera Williams grande);
un pugno d'uvetta;
un pugno di pinoli;
5-6 mandorle dolci;
zucchero di canna q.b.;
1 uovo;
cannella in polvere, q.b.;

Tagliate la sfoglia in 9 quadrati di una decina di centimetri di lato. Lavate, sbucciate e tagliate a dadini le mele e/o le pere.
Considerete che alla fine saranno triangolari, quindi posizionate il ripieno più spostato verso un angolo, sarà più facile chiudere l'appelflap. In ogni quadrato mettete qualche dadino di mela o pera, un pizzico di uvetta, un pizzico di pinoli e qualche frammento di mandorla dolce. Ricoprite le mele con lo zucchero di canna e un pizzico appena di cannella, e poi chiudeteli a triangolo. Schiacciate i bordi con i rebbi di una forchetta.
Spennellate le sfogliatine con il tuorlo dell'uovo, mescolato con un goccio d'acqua, un pizzico di cannella e un cucchiaino raso di zucchero.
Cuocete in forno a 180-200°C per 20-25 minuti.

Sono ottime per la colazione o a merenda, tiepide sono ancora più buone... :) Sono semplici da fare, in 30 minuti avete fatto tutto. Sono un'ottima, velocissima alternativa allo strudel. Ovviamente potete fare direttamente il rotolo intero, ci mettete ancora meno :-D.
Per quanto riguarda lo zucchero, potete tranquillamente usare lo zucchero bianco semolato. Ho usato quello di canna perchè a mio parere, insieme alla cannella, conferisce alle mele un gusto molto particolare.
Provatele, sono semplici, gustose, fruttose!
Un besito a tutti!
Babi



P.s... Con questi dolcetti olandesi partecipo alla raccolta "Il tempo delle mele" di Noi due in cucina!! Fatelo anche voi! :)

Commenti

Stefania ha detto…
Ciao barbara, grazie mille per queste deliziose sfogliatine, ci darei volentieri un bel morso (e magari due!)
stefania
Barbara ha detto…
Ma grazie a voi per la raccolta, ragazze!! :)
Un Bacione!
Anonimo ha detto…
mele e cannella che connubio sublime... ottime queste sfogliatine!
baci
Terry
Barbara ha detto…
Eh si! Anche le pere sono ottime con la cannella, da provare... :) Io la metto anche sulla torta cacao e pere, prova!
Un bacione grande grande!

Ps, ho visto che segui il mio blog: grazie!
Babi
Stefania ha detto…
Ciao, ti ringrazio per aver partecipato al mio contest.
Finalmente il pdf de "Il tempo delle mele" è pronto. Se ti va di scaricarlo, lo trovi qui
http://noidueincucina.blogspot.com/2011/02/il-tempo-delle-mele-ultimo-atto-il-pdf.html
Un bacione. Stefania

Post più popolari