Cerchi qualcosa in particolare? // Looking for something specific?

mercoledì 20 ottobre 2010

Crema delicata alle nocciole.



Dopo mesi che mia madre mi chiedeva sta benedetta crema alle nocciole, l'ho accontentata... Anche se in effetti ho fatto a modo mio.. di nuovo! :)

Per gli amanti della crema, è ottima anche come dolce al cucchiaio, magari aggiungendo sotto un dischetto di pan di spagna o dei biscottini...
Io l'ho usata per farcire una torta nocciolosa che a breve posterò! ^^

E' deliziosa, e fatta in questo modo conserva il rustico delle nocciole tritate, ma non il loro sapore a volte "asciutto", quello che disturba me quando mangio le arachidi :-S !
Non è neanche pastosa come una crema pasticcera... insomma, provatela!
La ricetta è scopiazzata dal libro sui dolci della mia amatissima collana "Ricette, ricordi, racconti" delle sorelle Di Chiara, dove era servita in accompagnamento ad un dolce.

CREMA DELICATA ALLE NOCCIOLE.
Ingredienti:
80 g di nocciole;
2 tuorli;
5 cucchiai di zucchero semolato;
25 g di amido di mais (o fecola di patate);
400 ml di latte;
100 ml di panna da montare;
aroma di vaniglia (facoltativo).

Innanzitutto tostate le nocciole: devono freddare. Mettetele in una teglia larga, in un ripiano piuttosto alto del forno, accendendo solo il grill. Tenetele d'occhio e giratele spesso. Quando saranno scurite e ben tostatele, toglietele dalla teglia e fatele freddare.
Quando saranno ben fredde, pestatele in un mortaio, o in alternativa, nel frullatore: attenzione, l'operazione deve essere piuttosto veloce, o le nocciole rilasceranno olio e si appiccicheranno invece di rimanere una granella.
Scaldate il latte in un pentolino, ed appena sarà scaldato un po', versateci dentro le nocciole. Fate bollire per 5 minuti, controllando e mescolando. Fate freddare.
In una ciotola, sbattete i tuorli con lo zucchero, fino a far diventare il composto spumoso, e sempre mescolando, aggiungete l'amido/fecola e eventualmente l'aroma di vaniglia (che potete anche bollire nel latte), e infine, a filo, il latte con le nocciole.
Trasferite il composto in un pentolino e cuocetelo sul fuoco finchè non sarà addensato e piuttosto scuro. Togliete dal fuoco e fate freddare la crema, girando ogni tanto, così da non far formare la pellicola in superficie.
Nel frattempo montate la panna e quando la crema sarà fredda incorporatela ad essa, con un cucchiaio di legno, delicatamente, dal basso verso l'alto. Servite il coppette, o farcite una bella torta!

E' ottima da abbinare col cioccolato (cioccolato e nocciole, vi ricorda niente?) quindi vai con gli esperimenti culinari! E' delicata nel sapore, ma di certo non è dietetica... quindi occhio!
A breve posterò la noccio-torta, ora scappoooo!!
Ciaoooo!
Beso!

Babi

2 commenti:

Luciana ha detto...

Bravissima cara!!! è fantastica e golosa!! :)

Barbara ha detto...

^^ Grazie Luciana! Sono contenta che ti piaccia!

Related Posts with Thumbnails