Crema delicata alle nocciole.



Dopo mesi che mia madre mi chiedeva sta benedetta crema alle nocciole, l'ho accontentata... Anche se in effetti ho fatto a modo mio.. di nuovo! :)

Per gli amanti della crema, è ottima anche come dolce al cucchiaio, magari aggiungendo sotto un dischetto di pan di spagna o dei biscottini...
Io l'ho usata per farcire una torta nocciolosa che a breve posterò! ^^

E' deliziosa, e fatta in questo modo conserva il rustico delle nocciole tritate, ma non il loro sapore a volte "asciutto", quello che disturba me quando mangio le arachidi :-S !
Non è neanche pastosa come una crema pasticcera... insomma, provatela!
La ricetta è scopiazzata dal libro sui dolci della mia amatissima collana "Ricette, ricordi, racconti" delle sorelle Di Chiara, dove era servita in accompagnamento ad un dolce.

CREMA DELICATA ALLE NOCCIOLE.
Ingredienti:
80 g di nocciole;
2 tuorli;
5 cucchiai di zucchero semolato;
25 g di amido di mais (o fecola di patate);
400 ml di latte;
100 ml di panna da montare;
aroma di vaniglia (facoltativo).

Innanzitutto tostate le nocciole: devono freddare. Mettetele in una teglia larga, in un ripiano piuttosto alto del forno, accendendo solo il grill. Tenetele d'occhio e giratele spesso. Quando saranno scurite e ben tostatele, toglietele dalla teglia e fatele freddare.
Quando saranno ben fredde, pestatele in un mortaio, o in alternativa, nel frullatore: attenzione, l'operazione deve essere piuttosto veloce, o le nocciole rilasceranno olio e si appiccicheranno invece di rimanere una granella.
Scaldate il latte in un pentolino, ed appena sarà scaldato un po', versateci dentro le nocciole. Fate bollire per 5 minuti, controllando e mescolando. Fate freddare.
In una ciotola, sbattete i tuorli con lo zucchero, fino a far diventare il composto spumoso, e sempre mescolando, aggiungete l'amido/fecola e eventualmente l'aroma di vaniglia (che potete anche bollire nel latte), e infine, a filo, il latte con le nocciole.
Trasferite il composto in un pentolino e cuocetelo sul fuoco finchè non sarà addensato e piuttosto scuro. Togliete dal fuoco e fate freddare la crema, girando ogni tanto, così da non far formare la pellicola in superficie.
Nel frattempo montate la panna e quando la crema sarà fredda incorporatela ad essa, con un cucchiaio di legno, delicatamente, dal basso verso l'alto. Servite il coppette, o farcite una bella torta!

E' ottima da abbinare col cioccolato (cioccolato e nocciole, vi ricorda niente?) quindi vai con gli esperimenti culinari! E' delicata nel sapore, ma di certo non è dietetica... quindi occhio!
A breve posterò la noccio-torta, ora scappoooo!!
Ciaoooo!
Beso!

Babi

Commenti

Luciana ha detto…
Bravissima cara!!! è fantastica e golosa!! :)
Barbara ha detto…
^^ Grazie Luciana! Sono contenta che ti piaccia!

Post più popolari