Cerchi qualcosa in particolare? // Looking for something specific?

venerdì 22 ottobre 2010

Mousse al cioccolato.


"Barbara, ma quand'è che posti la tua mousse al cioccolato?".
"Tempo al tempo", le rispondevo...

Di sicuro, la mia dolce Sere non si aspetterebbe questo... non sa quanto è speciale!

Una ricetta che mi ricorda lei?
Beh, un po' tutte le ricette mi ricordano lei...
la mia passione per la cucina è cresciuta a dismisura da quando la conosco, e se ho pensato ad un blog è stato solo per merito suo. A proposito, visitate il suo blog, Me e la cucina.
Mi ha conquistata, giorno dopo giorno, momento dopo momento, e io, che non riuscivo più a fidarmi di una ragazza, ho trovato
la mia migliore amica.


Schietta, sincera, dolcissima.

Quando si è laureata ed ha deciso di partire per fare la specialistica Milano, l'ho appoggiata in tutto, perchè lei si merita il meglio... ma quand'è stato davvero il momento di salutarci, mi sono resa conto che la distanza l'avrei sofferta, e tanto... e per fortuna non si è dovuta sorbire i miei occhi gonfi per tutto il giorno, altrimenti si che sarebbe stata triste.
Ora è felice, innamorata, ha trovato una vera università con dei veri professori, che la stimolano a dare il meglio di se, e per giunta l'assenza assoluta di umidità di Milano le fa finalmente stare a posto i capelli! ; )

La sera prima della partenza ufficiale, siamo andate a bere qualcosa con i suoi amici, e passeggiando per arrivare al locale, incontriamo un ragazzo che vende dei carinissimi orecchini fatti a mano da lui, col filo d'argento. E siamo alle solite, senza soldi ad innamorarci di tutto!
"Dai ragazze, se li prendete vi regalo una cosina!"... Mhhh... dai, per 5 euro, che male sarà!

L'anellino della foto è quello che ci ha regalato il ragazzo degli orecchini.. ce l'abbiamo uguale, io e Serena, e da quel giorno non me ne separo mai, è sempre lì, elegante e discreto, al mio pollice... :)

Eh, si... vi siete accorti anche voi che mi manca tanto, vero? :)

Per fortuna che ogni tanto torna giù, come questa settimana... Avevo fatto la mousse per lei, spero di riuscire a fargliela assaggiare!
Dunque, la mousse: il giorno del suo 22esimo compleanno, le avevo chiesto di andare a cena fuori, lei viene da me, tutta carina, a prendermi, e... Serena, che non fa altro che cucinare, organizzare, preparare per gli altri (come tutte noi, ragazze che cuciniamo, eh? :) ), per la primissima volta ha avuto una cenetta preparata apposta per lei! Crêpes con spinaci e carne macinata, verdurine grigliate col peperoncino e mousse al cioccolato, con una mezza fragolina per decorazione!
Ebbene, la mia mousse le è rimasta nel cuore, come la mia sorpresa, visto che sono mesi che mi chiede e ri-chiede la ricetta :)..

Eccola, mi princesa!

MOUSSE AL CIOCCOLATO
Ingredienti:
200 g di cioccolato fondente al 50% di cacao;
2 uova più un albume;
280 ml di panna da montare, circa;
2 cucchiai di zucchero semolato.

Procuratevi 3 ciotole, una piuttosto grande, e mettetele in frigo.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato. Quando sarà completamente sciolto, aggiungete mezzo bicchiere di panna. Fate freddare.
Prendete le uova fredde di frigo, gli albumi in una ciotola piccola, i tuorli in quella grande. Montate gli albumi a neve molto ferma e metteteli in frigo. Montate il resto della panna, nella terza ciotola, e riponete anche questa in frigo.
Montate i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungete il cioccolato fuso, continuando a montare. Se il composto è tiepido, mettetelo in frigo per qualche minuto.
Solo se è tutto freddo e ben montato otterrete la consistenza ideale!
A questo punto, fase finale: con un grosso cucchiaio di legno, incorporate albumi e panna montata al composto di cioccolato e uova, una cucchiaiata alla volta, molto molto lentamente, dal basso verso l'alto.
Ponete in coppette o in un unico contenitore e lasciate riposare in frigo per almeno un paio d'ore, prima di consumare.
Decorate con frutta o riccioli di cioccolata.

La mousse è ottima anche per farcire le torte: io l'ho usata un paio di volte per torte di compleanno, con base pan di spagna. Una volta ho fatto anche dei cestini di frolla e li ho riempiti con una noce di mousse.
La mousse oltre ad essere buona e facile da fare, è assolutamente versatile.

E poi ha fatto sorridere la mia Serena.
Ti voglio bene, piccola mia.
Besitos!!

Con la mousse, il mio anellino di filo d'argento e i miei bei ricordi, partecipo al meraviglioso contest de La zuppa di Bottoni, che dovete assolutamente conoscere, Un gioiello nel piatto.




13 commenti:

Fabiana ha detto...

Ciao Barabara , ho letto il tuo racconto tutto d’un fiato.. è meraviglioso sentire così tanto la mancanza di una persona cara.. perchè vuol dire che il bene che proviamo verso di lei è davvero grande..non è così facile trovare una vera amica.. la mousse è splendida e capisco perchè le sia piaciuta tanto... io ti ringrazio di aver partecipato e ti auguro un grandissimo in bocca al lupo.. un bacio Fabiana

Barbara ha detto...

Grazie mille Fabiana,
grazie per il tuo bellissimo blog, per questo contest e per essere passata a trovarmi...
e grazie per avermi dato un'altra possibilità di dire a Sere che le voglio bene!
Un bacione grandissimo,
crepi il lupo!
:)

speedy70 ha detto...

Adoro il cioccolato, e questa mousse è una gran golosata, brava Barbara, un abbraccio!!!

Dolci a gogo ha detto...

una bellissima amicizia e una mousse strepitosa...un post davvero stupendo!!bacioni imma

Barbara ha detto...

@ Speedy: grazie mille! :) Eh, il cioccolato, croce e delizia! :D Io sono drogata, come un po' tutti credo!! Grazie per essere passata! Un abbraccione anche a te!

@ Imma: grazieee!! :D Detto da te, il complimento è ancora più bello... Sono contenta che ti sia piaciuta la mia storia... e la mia mousse! ^^
Baci baci!! :)

Sere ha detto...

Che post bellissimo... neanche il mio fidanzato sarebbe in grado di parlare così di me!... poi da quella sera del mio compleanno te l'ho sempre detto che saresti stata perfetta come mia fidanzata vero??? :-D
Certo, mi hai preso per la gola ma non solo...
mi sono innamorata della tua mousse così come del tuo carattere fragile e sensibile, del tuo dare tutta te stessa per chi ami.
Questa è una ricetta che ho nel cuore ma che ho paura di sperimentare, perchè probabilmente non verrebbe mai come la tua...non riuscirei mai a ricreare quell'atmosfera e quelle sensazioni:-)
Per ora guardo la tua foto e ripenso a quel giorno, mi basta già questo... <3

Barbara ha detto...

:) Ti voglio bene,
ma direi che già s'era capito...
beso, mi amor!

Kucina di Kiara ha detto...

Ciao Barbara! Piacere di conoscerti, soprattutto sono contenta di aver scoperto il tuo blog con questo bellissimo blog! Mi hai fatto commuovere (ho anche il ciclo, quello influisce... ;-D) parole stupende... un bacione! ;-)

Jasmine ha detto...

Che storia tenera :)
Mi piace il tuo blog, tornerò :)

Barbara ha detto...

@ Kiarina: grazie per il commento, anche perchè così ho trovato il tuo di blog, che è fantastico!! ^^ Sono decisamente una tua Fan!
Eh, si, la storia è un po' malinconica, ma sicuramente il ciclo ha influito!! ^^
Torna a trovarmi!
Beso!

@ Jasmine: io seguo il tuo blog già da un po', mi piace davvero molto.. :-D
Sono contenta che la mia storia ti pia piaciuta... Spero ti piacciano anche le mie ricette!! Un beso grande!
Torna a trovarmi quando vuoi, mi fa molto piacere!
Babi!

Valentina ha detto...

ciao, sono valentina, ho scoperto ora il tuo blog, molto molto carino!bella questa storia, l'amicizia vera è una rarità, e questa ricetta...adoro la mousse al cioccolato, e questa mi sembra ottima!ciao,continuerò a seguirti...

Unknown ha detto...

ciao barbara, un racconto dolcissimo a tratti nostalgico che descrive un sentimento vero. la tua mousse al cioccolato descrive la delicatezza con la quale hai presentato questa delizia.
buona serata
Terry

Barbara ha detto...

@ Valentina: grazie, mi fa molto piacere che ti siano piaciuti la mia mousse e il mio blog!! :)
Alla prossima allora! :) un bacio grande!

@ Terry: :) mi fanno molto piacere le tue parole... grazie davvero...! Un bacione,grazie di essere passata..

Bebi

Related Posts with Thumbnails