Torta soffice di ricotta e yogurt.
Dato il grande successo dei plum-cakes ho analizzato pro e contro.
Pro: odore, sapore delicato, morbidezza.
Contro (molto relativi!): bassi e fuori sono duri rispetto al resto, fanno un po' di contrasto.
Soluzione: fare una torta con un’impasto analogo a quello del plum-cake, sofficissima ad ogni morso!! Ho aggiunto l’uvetta, che a mio parere con la ricotta ci canta, e poi per far contento mio padre che sennò avrebbe ingiustamente disdegnato questa soffice soffice tortina.
TORTA SOFFICE DI RICOTTA E YOGURT
Ingredienti (perfetto lo stampo da 24 cm):
1 uovo;
200 g di zucchero;
125 g di yogurt bianco (1 vasetto);
250 g di ricotta fresca (meglio se mista, sgocciolata bene);
300 g di farina;
1 bustina di lievito per dolci (16 g);
2 pugni di uvetta sultanina;
zucchero a velo per decorare, q.b.
Ammollate l’uvetta in acqua, dopo averla sciacquata.
In una ciotola montate l’uovo con lo zucchero, possibilmente con delle fruste elettriche o un robot da cucina, usatele per tutta la preparazione (sono l’ideale, poi vi spiego il perché). Amalgamate alla crema ottenuta lo yogurt e la ricotta. Aggiungete la farina setacciate, ed infine la bustina di lievito. L’impasto deve risultare soffice e spumoso.
Versate il composto in una teglia imburrata ed infarinata, possibilmente di diametro 24-26 cm. Cuocete in forno già caldo, a 180 °C per 30 minuti. Mi raccomando, non siate impazienti e non aprite il forno prima dei 30 minuti o la torta si sgonfierà ed è un peccato! Tiratela fuori dallo stampo quando è tiepida, e spolverizzatela con lo zucchero a velo.Perfetta per la colazione e per una morbidissima merenda, delicata e profumatissima, mette d’accordo tutti. Ovviamente potete sostituire l’uvetta, per chi non la gradisce, con gocce di cioccolato, oppure semplicemente non mettere nulla, è buonissima anche al naturale.
Consiglio di usare le fruste per 2 motivi: amalgamano molto bene l’impasto e, a meno che non siate dei culturisti, quando si aggiunge la farina il composto è così denso che vi fa cadere le braccia. Faticano persino le fruste (le mie si lamentavano, poverine, e si sentiva odore di bruciaticcio!), quindi l’ideale è un bel robot! Se invece volete farvi i muscoli… fate tante torte e plum-cakes!
Buona sofficità a todosss!
Besitosss!
Babi
Commenti
Bacio
Baci baci!
Sono molto contenta che tu sia passata da me e che ti piacciano le mie ricettine :)...
Io ti seguo da un po', mi fanno impazzire le tue torte decorate! :-D
Beso!
E questa torta ha un aspetto magnifico.
Ciao a presto
Mi fa piacere che sei passata a trovarmi, alla prossima allora ;-)!!
Un Beso!
la teglia da 24 non è troppo grande, considera che io ne ho usata una da 26 (anche perchè è l'unica che ho)! La ricetta della foto è proprio quella, forse non si è lievitata bene.. mi dispiace!
Comunque l'impasto è precisamente quello di un plum cake, quindi si, usa uno stampo da plum cake! :)
Spero di esserti stata di aiuto!
Credo che il problema sia stato il tempo dedicato al montaggio dell'impasto. Io ho usato il robot/o le fruste elettriche, perché doveva essere molto ma molto amalgamato!
Inoltre l'impasto, quando si aggiunge la farina diventa duro (è scritto alla fine del post! :) ), e così deve restare. Aggiungendo un uovo, specialmente alla fine, si perde il tipo di impasto e diventa un po' stile ciambellone, più "massoso".
Questo è l'impasto tipico del Plumcake, quindi la consistenza alla fine rimane quella!
Per qualsiasi dubbio o domanda, anche su altre ricette, scrivimi pure! Il mio nuovo indirizzo e-mail è rossociliegia.blog@gmail.com !
A presto,
Barbara