Cerchi qualcosa in particolare? // Looking for something specific?

martedì 5 ottobre 2010

Tortino al cioccolato dal cuore fondente.


Avete presente quelle ricette tabù? Quei biscotti che adorate alla follia quando li fa la zia ma che non osereste mai preparare? Quella torta che vi offre sempre la vicina e che sembra così semplice ma non vi passerebbe mai per la testa di poter rifare così bene?

Uno dei miei tabù era il tortino al cioccolato. Così, semplicemente DI-VI-NO.

Lo mangiavo (e lo mangerò :D ), d'inverno, ogni volta che lo trovavo in menù, al bar o al ristorante, ma mai avrei pensato di riuscire a fare. "La prima volta non vengono MAI!" "A me si rompono sempre!"... AHHHHHH!
Ed invece ho deciso di fidarmi del mio istinto... ed ho fatto bene. Non si sono rotti, il cuore fondente era un cuoricione e per di più erano bellissimi. Ne avevo fatti 4 per prova. SPARITI!

Mio fratello ha commentato "fantasticamente buono!". Peccato solo che la foto (è fatta dopo una forchettata) non renda, la macchinetta non collaborava ieri sera: ho fatto più di 30 foto, questa era la più nitida.
Sono stata anche così temeraria da aggiustarmi la ricetta :). Vi scrivo, passo passo, come ho fatto io: sono venuti perfetti.


TORTINO AL CIOCCOLATO DAL CUORE FONDENTE.
Ingredienti (per 4 tortini):
130 g di cioccolato fondente (cacao >50%);
80 g di burro (o margarina);
80 g di zucchero a velo (si scioglie meglio);
2 uova;
1 pizzico di sale;
1 bustina di vanillina (facoltativa);
20 g di farina;
10 g di cacao amaro.

Imburrate e velate con un po' di cacao amaro 4 stampini di alluminio come quello che si vede in foto. Potete velarli anche con la farina, ma rimarranno un po' bianchini fuori!
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Quando sarà sciolto, aiutandovi con una spatola, unite e fate sciogliere anche il burro. Togliete il pentolino dal bagnomaria e fate freddare.
Aiutandovi con un robot da cucina (o con le fruste), montate le uova con lo zucchero, la vanillina e il pizzico di sale. Abbiate pazienza: deve diventare una cremina chiara molto spumosa, ci vorranno una decina di minuti! Aggiungete il composto di cioccolato e burro e continuate a mescolare.
Infine, sempre mescolando, aggiungete la farina setacciata insieme al cacao amaro. Continuate a montare finchè il composto non diventa omogeneo e morbido.
Versatelo diviso equamente per i 4 stampini. Andranno riempiti più o meno a 3/4.
Coprite gli stampini con della pellicola e teneteli nel congelatore per un paio d'orette.
Quando sarà ora di servirli, accendete il forno e portetelo a 180°C. Disponete i tortini ancora congelati dentro una teglia più grande (meglio se di ferro o comunque pesante), e cuoceteli per 10-12 minuti. Toglieteli dal forno, fare freddare un paio di minuti, poi rovesciateli su un piattino e spolverizzateli di zucchero a velo.
Serviteli caldissimi, magari accompagnati con del gelato alla crema o alla nocciola, o un po' di panna montata. Il contrasto caldo freddo è fantastico!

Questo è il tempo necessario col mio forno, ogni singolo forno è diverso dall'altro (il mio cuoce di più sulla destra e sopra). La prima volta che li fate, vi prendete uno sgabello e li guardate cuocere: non appena si vede che la superficie del tortino è "asciutta", toglieteli dal forno. In linea di massima il tempo di cottura è sui 10- 15 minuti. Non lasciateli per più di 15 minuti, altrimenti non avrete il cuore fondente.
Si possono cuocere direttamente senza passare dal freezer, ma il tempo di cottura è leggermente più lungo e il cuore fondente sarà un po' più piccolo. La comodità dei tortini è proprio che si possono in gran quantità, tenere in congelatore e tirar fuori all'occorrenza. Non li terrei in congelatore per più di un mese però. Se il congelatore è ad una temperatura molto bassa, tirateli fuori un venti minuti prima di cuocerli.
Per qualsiasi dubbio, domanda o chiarimento, scrivetemi!

Per me, il tortino caldo al cioccolato è il massimo dell'espressione del cioccolato, semplice ma perfetto equilibrio di gusti... per cui con queste delizie partecipo alla meravigliosa raccolta di Chiara di Dolcemente Neve, Passione al cioccolato:



Partecipate numerosi!! :) Così avrete anche occarione di conoscere il suo blog, raccolta di ricette semplici, che esaltano ogni ingrediente, proprio come piacciono a me. Brava!

Sere questi tortini li dedico a te, per la tua laurea!
In bocca al lupo per tutto! Ti meriti il meglio... Ti voglio bene!

Un beso grande!
Babi

8 commenti:

Sere ha detto...

ti voglio taaaaanto bene :-*

Barbara ha detto...

:) già mi manchi...

Neve ha detto...

Ciao... grazie miiiiilleeeee!!! speravo che qualcuno mi mandasse la ricetta del tortino al cioccolato... bravissima!!! Chiara

Gloria ha detto...

E' una delle ricette che ho sempre pensato di provare a fare ma ho paura che non mi riesca xD
Chissà magari mi farò coraggio come te e ci proverò ;)
complimenti per il blog...se ti va ti aspetto da me:)

Barbara ha detto...

@ Neve: infatti ho trovato strano che nessuno l'avesse ancora mandata :D... La tua raccolta è stata la scusa per provare a farli! Appena ho visto il banner ho pensato "ahh!! E adesso faccio i tortini!" La ricetta è proprio perfetta per chi è alle prime armi ^^... Facile e veloce!

@ Gloria: ma si, prova! I timori sono assolutamente infondati: segui passo passo la ricetta (puoi scegliere anche altre ricette, ti consiglio la mia solo perchè è riuscita benissimo al primo colpo :-) ): basta solo che la prima volta che li cuoci ti piazzi davanti al forno per gli ultimi minuti di cottura, così da cronometrare il tempo esatto che ci mette il tuo forno. Le volte dopo sarà uno scherzo!!
Comunque non meno di 8 e non più di 15 minuti di cottura. Buon esperimento!!

Besos! Babi

Ary ha detto...

..appena ho modo di farli mi metto all'opera..io poi che sono "debole" nei confronti del fondente..non posso che provarli! grazie della ricetta! speriamo bene!

Anonimo ha detto...

Ciao!!! Anke io adoro il tortino col cuore morbido! Se li congelo magari qualke giorno prima poi quale sará il tempo di cottura e a ke temperatura? Io ho un forno ventilato!! Geazieeee

Patrizia ha detto...

Da nove anni faccio esti tortini, sempre buoni😋 e tutti mi chiedono la ricetta

Related Posts with Thumbnails