Cerchi qualcosa in particolare? // Looking for something specific?

lunedì 13 dicembre 2010

Ciambella all'acqua.

Moooooorbida che più morbida non si può!

Una bella, bellissima ciambella alta, dal sapore delicato e senza un'ombra di latticini! Una deliziosa colazione in cui ci si può tuffare, altro che il panettone sotto il camino! :-D

Facilissima da fare, molto profumata. L'aroma tradizionale è il rum, ma l'ho fatta anche con l'aroma di mandorle ed era fantastica.
Ovviamente potete usare qualsiasi altro aroma voi vogliate, sarà ottima lo stesso.

La mia inoltre è variegata al cacao.

Ma bando alle ciance! Ecco la ricettina, facile facile da ricordare. Io l'ho presa dal mio amato "Ricette, ricordi, racconti", ma la trovate ovunque, ho visto anche da Micaela del Criceto Goloso che a sua volta l'ha vista da Ady del "Diario di una passione"!

CIAMBELLA MORBIDISSIMA ALL'ACQUA, al PROFUMO di RUM
Ingredienti (stavolta da rispettare scrupolosamente):
3 uova;
250 g di zucchero;
200 g di farina (non un grammo di più!);
50 g di fecola di patate (idem come sopra);
130 g di acqua;
130 g di olio d'oliva delicato o di semi;
1 cucchiaio di rum;
1 bustina di lievito chimico per dolci;
2 cucchiai di cacao amaro in polvere (facoltativo);
olio per oliare (o margarina, o burro), q.b.

Sbattete con le fruste, molto a lungo, le uova, insieme con lo zucchero, fino a farle diventare spumose. Aggiungete, sempre mescolando, l'olio, l'acqua, il rum ed infine la farina setacciata insieme al lievito.
Imburrate uno stampo a ciambella e versateci dentro 3/4 del composto. Non occorre neanche che siate troppo precisi, livellerà da solo. Nel rimanente composto mettere due cucchiai di cacao amaro, mescolate bene e versatelo nello stampo, sul composto bianco.
Per ottenere l’effetto marmorizzato, con un coltello o uno stuzzicadenti, tracciate dei cerchi per far spandere l'impasto marrone.
Cuocetela in forno già caldo a 180°C, per circa 40 minuti (farà fede la prova stuzzicadenti).

Non credo che esista un altra ciambella al mondo così soffice! :-D
Il composto alla fine risulterà molto liquido: non cedete alla tentazione di aggiungere altra farina! Deve essere così liquido, per questo motivo è tanto morbido! Fidatevi che lo adorerete!
Inoltre è senza lattosio: ottima per i bimbi e per chi ha problemi con latte e affini, come il mio povero fidanzato che si gonfia come un porcelletto a costo di mangiare tutti i dolci, anche i più "lattosi", che cucino (vi dico solo che si ingozza di cheesecake e dopo non mangia per 2 giorni).
Se volete potete aggiungere dell'uvetta, che infarinerete accuratamente prima, ma io lo preferisco di gran lunga così, natùre!
I miei sono impazziti per la variante alle mandorle, ma io sono innamorata del rum, che i a casa mia non gradiscono molto: per me il salame al cioccolato senza rum non è il salame al cioccolato! :-D Ovviamente potete usare anche agrumi, in aroma o la buccia grattugiata finemente, o anice, come Micaela. A voi la scelta!

Buone ciambelle a tutti!
Besitoosss!
Babi

8 commenti:

Unknown ha detto...

buone le ciambelle! questa me la segno, deve essere proprio buona,
un abbraccio!

Vanessa ha detto...

Dev'essere ottima!...da provare assolutamente!!!

Vero ha detto...

Giuro!! la farò!!
:))
poi a me neanche piace il panettone!! :))

Dolci a gogo ha detto...

io ci affonderei anche la faccia in questa ciambella!!!è davvero invitante e di sicuro profumatissima!!!bacioni imma

Unknown ha detto...

una bellissima ciambella e grazie per le mille avvertenze, io vedendo un composto molto liquido avrei aggiunto sicuramente altra farina.
davvero complimenti
baci
Terry

speedy70 ha detto...

Questa morbidosa ciambella mi ha proprio incuriosita; annoto la ricetta cara, e la faccio subito, bacioni e grazie!!!

Betty ha detto...

taaaanto tempo fa questa ricetta la proposa Anna Moroni alla Prova del Cuoco e l'annotai anch'io.
Devo dire che l'ho fatta e la faccio spesso, riscuote sempre un bel successo e piace davvero a tutti proprio per la sua morbidezza :-P
che bontà!
bravissima.

Elisa ha detto...

Maddai, io non sapevo di questa ciambella all'acqua!
grazie per la scoperta :)

Related Posts with Thumbnails