Cerchi qualcosa in particolare? // Looking for something specific?

venerdì 24 dicembre 2010

Cioccolatini natalizi.


Come ogni provetta pseudo-pasticcera che si rispetti, quando arriva Natale, preparo sempre dei pensierini, ultimamente solo mangerecci, per gli amici di sempre: serve per rivederli e strappar loro un sorriso... :) Ed è sempre un piacere! Specie quando per ringraziarti ti mandano dei deliziosi sms sdolcinati con ancora più deliziosi errori di calligrafia... Li adoro!

Quest'anno mi ero imposta di fare i cioccolatini!
Dopo un lunghissimo tour per negozi di articoli per la casa di Ancona (mi rifiutavo di pagare le spese di spedizione per 10€ di stampino!), sono riuscita a trovare un bello, bellissimo, perfetto stampino di silicone platinato, color cioccolato, con 16 buchi.

2 giorni, circa 1 kg di cioccolato e 6 "infornate" dopo, ecco pronte 6 deliziose, veloci, adorabili varianti di cioccolatini. Le forme sono quelle Natalizie ovviamente, ma potete farli tutto l'anno! :-D

La base è sempre quella, ma li prenderò in esame uno per uno.
Attenzione: la cioccolata. Prendete pure quella che volete, ma va sciolta a bagnomaria, molto lentamente, a fuoco basso e con l'acqua fredda. La cioccolata fondente è bene che abbia almeno un 60-70% di cacao. E' bene anche che la cioccolata bianca non sia di quelle eccessivamente dolci.

Tutti gli ingredienti sono da considerarsi dosi per 16 cioccolatini circa.
Ah! Procuratevi una spatola. Sarà utile per "coccolare" il cioccolato mentre si scioglie, e comodissima per "pulire" il pentolino.

CIOCCOLATINI FONDENTI AL PEPERONCINO.
Ingredienti:
200 g di cioccolato fondente;
1 cucchiaino di peperoncino in polvere.

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, e quando è pronto, aggiungere e mescolare accuratamente il peperoncino. Assaggiatelo per sicurezza: si deve sentire ma non deve dar fastidio.
Riempite per intero gli stampini.
Fate indurire almeno 2 ore in frigo e sformare.
Per chi ama i sapori inusuali.


CIOCCOLATINI AL LATTE CON NOCCIOLE.
Ingredienti:
150 g di cioccolato al latte;
16 nocciole intere sgusciate (se volete anche tostate).

Sciogliete il cioccolato e versatelo negli stampini per metà. Aggiungete la nocciola premendo leggermente (tende a tornare "a galla") e ricoprite col cioccolato rimanente.
Fate indurire in frigo almeno 2 ore e sformate.
Classici e buonissimi!


CIOCCOLATINI BIANCHI CON LE MANDORLE.
Ingredienti:
150 g di cioccolato bianco;
16 mandorle;
aroma di mandorla, mezza fialetta (facoltativo).

Sciogliete il cioccolato bianco ed aggiungete la mezza fialetta di aroma. Versatelo negli stampi per metà, aggiungete la mandorla e ricopritela con il resto del cioccolato.
Fate indurire in frigo almeno 2 ore e sformate.
Dolcissimi e delicati.


CIOCCOLATINI FONDENTI ALL'ARANCIO.
Ingredienti:
200 g di cioccolato fondente;
aroma di arancio, 3/4 di fialetta.

Sciogliete il cioccolato ed aggiungete la fialetta di aroma. Mescolate bene, assaggiate per testare il gusto, poi riempite gli stampini per intero.
Fate indurire in frigo per 2 ore e sformate.
Abbinamento raffinato e sempre perfetto.



CIOCCOLATINI TRICOLORE AI TRE CIOCCOLATI.
Ingredienti:
50 g di cioccolato bianco;
75 g di cioccolato fondente;
65 g di cioccolato al latte.

Sciogliete il cioccolato bianco e ripartitelo equamente tra gli stampi. Mettete in frigo e lasciate riposare 20 minuti. Ripetete la stessa operazione con il cioccolato fondente. Dopo aver aggiunto anche il cioccolato al latte, lasciate indurire in frigo per 2 ore e sformate.
Bellissimi e davvero molto buoni!


CIOCCOLATINI ALLA CREMA DI WISKEY.
Ingredienti per 12 cioccolatini:
200 g di cioccolato al latte;
1 cucchiaio di crema di wiskey.

Sciogliete il cioccolato ed aggiungete la crema di wiskey. Ora veloci, si indurirà quasi all'istante. Aiutandovi con la spatola, riempite gli stampini, pressate la cioccolata al loro interno e livellateli.
La preparazione è più complessa e il risultato è tanto peggiore esteticamente quanto gradevole al gusto. Davvero ottimi!



Con queste delizie divine, vi lascio il mio saluto e i miei auguri di cuore perchè possiate passare un felicissimo Natale.
Auguri ai miei lettori, ai miei fantastici, amatissimi, adorati 14 followers ed a tutti quelli che hanno messo anche solo una volta il nasino incuriosito in questo mio piccolo spazio sul web, che è anche un po' di me.
Auguri ai miei amici: posso essere impegnata, stranita, scomparsa, e loro sono lì. Siete i migliori.
Auguri a chi non si perde un mio progresso in cucina e non.
Auguri a Francesco ed a tutti i miei compagni dell'università, ci metterei un mese a citarvi tutti, ma sapete che vi voglio bene.
Auguri alla mia famiglia, che potrà avere anche mille casini al giorno, ma è sempre la migliore.
Auguri a Michele, che ogni giorno mi fa sentire speciale solo per come mi sorride quando mi vede, e neanche se ne rende conto.

Vi voglio bene: rendete la mia vita migliore ogni giorno.
Buon Natale.

10 commenti:

Cooking Elena ha detto...

Ma che bei cioccolattini!!! Ne prendo uno e nel frattempo ne approfitto per augurarti un sereno Natale ed un felice anno nuovo.
Un abbraccio

terry ha detto...

Ecco ora ho voglia di questo stampo :)
che meraviglia...produzione eccellente direi... te ne ruberei uno per tipo per non far torti sai ;)))
bacioni e tanti auguri di Buon Natale!

terry

Rossella ha detto...

Anche tu presa dalla mania dei pensieri natalizi, vedo. Belli e buoni i cioccolatini. Io mi son persino presa una settimana di ferie per fare due biscotti :)

Buon Natale, che sia ancora più buono dei tuoi pensierini

Unknown ha detto...

Bellissimi questi stampi! e splenditi i cioccolatini!! Auguri di Buon Natale. Terry.

speedy70 ha detto...

Golosisissimi e bellissimi, complimenti Barbara!!!! Auguri di cuore di tante belle cose, un abbraccio grande!

Vanessa ha detto...

Semplicemente favolosi!!!!....bravissima!!!

La Gaia Celiaca ha detto...

anche tu non scherzi!
ti copierò molto presto quelli ai tre cioccolati, molto carini!

Aria ha detto...

Grazie di passare sempre, Barbara, non so perchè ma ultimamente non mi appare l'aggiornamwento del tuo blog e quindi stavo per perdermi queste delizie....se n'è rimasto uno io vorrei assaggiare il fondente-arancia, e augurarti un felicissimo anno nuovo dentro e fuori dal blog, un sincero abbraccio

Maria Luisa ♥ ha detto...

Che belli!!!Davvero bravissima. Complimenti per il tuo blog e buon anno!!!

paola77 ha detto...

Ciao sono tua lettrice da un pò di tempo e se vuoi passa nel mio blog mi farà piacere..ho diversi stampini per i cioccolatini e mai provati mi salverò la tua ricetta e appena posso li proverò grazie!

Related Posts with Thumbnails