Cerchi qualcosa in particolare? // Looking for something specific?

mercoledì 15 dicembre 2010

Cheese - crostata.


Uno dei miei dolcetti preferiti!

La foto è di qualche giorno fa, perchè oggi quel bel giardino verde che vedete sullo sfondo è coperto da una impudente sfacciata fredda coperta bianca!

Ieri sono andata a piedi fino all'università per fare un esame, dal centro di Ancona dov'è la mia casina universitaria fino al Polo Montedago, che per chi non conoscesse lo sprovveduto capoluogo delle Marche, sono, a piedi, esattamente 5,6 km. Sotto la neve che fioccava, con marciapiedi scivolosi, autobus di traverso e bambini urlanti che si lanciavano palle di neve:
un incubo!

Mi veniva da piangere per strada, col mal di schiena che mi martoriava da 3 giorni!

Il professore che veniva giù da Bologna "Signorina, lei starà scherzando, qui c'è un sole che spacca le pietre!" "Allora avrà una bella sorpresa sull'autostrada, prof.".
Se non ci credete neanche voi, guardate questo:

Dall'appello che c'era alle 14.30, si è visto alle 16.50...
"Ma alla fine com'è venuta, signorina?" "A piedi!!" "Eh?! Ma allora va premiata!"
:D

Un bel voto sul libretto e un'altra scarpinata verso casa, che già la neve mi sembrava un po' più bella!

Oggi febbricitante, mi sono fatta una orribile mezza dormicchiata pomeridiana che mi ha rovinato tutto il resto del giorno...

Adesso vi posto questo dolce delizioso che io chiamo cheese-crostata: è una base di frolla semplice, con una crema di formaggio, e con spalmata sopra una deliziosa confettura ai frutti rossi: stavolta ho usato amarena, ma vi consiglio vivamente, se la trovate quella di ribes, o in alternativa di ciliegia.
Ricetta dal libro "Dolci" della collana Piccole perle di Demetra.



CHEESE-CROSTATA: CROSTATA CON CREMA DI FORMAGGIO E CONFETTURA DI FRUTTI ROSSI.
Ingredienti:
Per la frolla (ne ho usata una velocissima!)
200 g di farina;
100 g di zucchero;
100 g di burro;
2 uova;
scorza di mezzo limone o una bustina di vanillina;
un pizzico di sale.
Per la crema di formaggio
180 g di mascarpone;
200 g di ricotta;
150 g di formaggio fresco magro spalmabile;
3 uova non troppo grandi;
4 cucchiai di zucchero;
E...
marmellata di amarene (o ribes, o more, o frutti di bosco);

Innanzitutto preparate la frolla: in una ciotola, mescolate farina, zucchero, sale, la buccia di limone, le uova leggermente sbattute e il burro ammorbidito a fiocchi.
Lasciatela riposare in frigo per una mezz'ora.

Nel frattempo pensate alla crema di formaggio. Con un cucchiaio di legno, mescolate energicamente lo zucchero con la ricotta, il mascarpone e il formaggio fresco magro. Incorporate una alla volta le uova. Mescolate molto bene fino ad ottenere una crema molto omogenea.

Riprendete la frolla, foderate uno stampo non troppo grande (26-28 cm al massimo) di carta forno e stendete sopra di questo la carta forno, avendo cura di fare un bordino piuttosto alto: la crema di formaggio è liquida quando non è cotta!
Versate il ripieno, e ripiegate i bordi del contorno verso l'interno, in modo da ottenere un "contenitore". :)

Cuocete in forno già caldo, a 180°C per una quarantina di minuti: la frolla deve essere dorata e la crema di formaggio ben ferma.

Fate freddare la cheese-crostata, e spalmateci sopra un velo di confettura di frutti rossi, magari scaldandola leggermente per spalmarla meglio, proporzionata ai gusti.



Conservate questa dolcezza in frigo!
Io personalmente la adoro... è dolce e particolare, e la frolla con la cheese-crema ci sta così bene...!
I ragazzi dell'università che avevo invitato a pranzo a pranzo quel giorno l'hanno mangiata dopo un pranzone da matrimonio (3 porzioni di lasagne! ^^), e il mio amico Francesco (quel golosone!) ha avuto il coraggio di fare il bis! Le piccole soddisfazioni della vita.

Ed intanto stasera, alla facciaccia della neve, io, Alessia e Ilenia ci facciamo una bella cioccolata calda con la panna! Hihih!
Se anche da voi è freddo, accucciolatevi sotto una copertona.

Besitooos!
Babi


12 commenti:

Unknown ha detto...

bella la neve eh?! si ma solo se sei sotto le coperte... adoro i cheesecake, mi segno anche la tua ricetta da provare ma la marmellata per me sarà di lamponi!
un abbraccio malatino (anche io son messa male!)

speedy70 ha detto...

Barbara, ma che meraviglia, deliziosa questa cheesecake con la frolla, molto golosa! Bacioni cara!!!

terry ha detto...

Che tempi da lupi dappertutto!!! visto poi in tv le marche come son prese...aiuto!
cmq complimenti per questa torta favolosa...mi ingolosisce solo a vederla!

Unknown ha detto...

davvero particolare, questa si che è un'autentica goduria. baci. Terry

Unknown ha detto...

i prodotti Molino Rossetto li trovi:
http://www.molinorossetto.com/punti_vendita
provali sono eccezionali!

Royal cake ha detto...

Ho visto ora che studi IN Ancona, io sono di Senigallia e abitando a Verona sono due giorni che mi arrivano mms di paesaggi innevati e spiagge innevate, qui siamo -6 - 7 gradi la mattina, ma per fortuna niente neve, non mi piace molto, invece la tua cheese crostata ..mm buonissima.

Barbara ha detto...

@ Francesca: Ahahha!! Giusto!! Sotto le coperte!! :D
Grassie!! Benissimo coi lamponi! :) Frutti rossi tutta la vita ^^

@ Simona: Grazie! Sono contenta che ti piace! ^^

@ Terry: eh si, hai visto che roba?! Poi ho sentito che anche a casa mia non è niente di meglio.. Brrr!
Grazie, anche per la visita!! ^^

@ terry982: Grazie per il link, sei stata carinissima, ma come immaginavo, non c'è nulla dalle mie parti, che sfortuna nera.. :(
Grazie anche per i complimenti! ^^

@ blunotte: Ahah!! IN, lo dico sempre, chissà perchè! :D
Ci credi che a Senigallia non ci sono mai stata?! Eppure è una delle poche perle turistico-mondane delle Marche!
A me la neve piace se sta in montagna, lì, buonina buonina, col suo ghiaccio e il suo freddo e non scende giùa rompere le scatole! Specie qua ad Ancona che proprio ci stona! :D
Grazie per la visita e per i complimenti, cheese-crostata e cheese-cuoca ringraziano!

Un bacio a tutte, vi adoro sempre di più!
Babi

Vanessa ha detto...

Golosissima!!!! ^_^

Le Pellegrine Artusi ha detto...

Molto carino e colorato il tuo blog e le ricette sono ottime. Questa della crostata al formaggio è molt particolare e assolutamente da provare. Ti seguiamo, ciao da Simona e Claudia

Betty ha detto...

che bella cheese-crostata! anche qui è freddo freddissimo e stasera un bel minestrone ;-)
buon w.e.
baci.

-debby- ha detto...

Ti capisco benissimo, con questa anche per me andare in uni è sempre un'impresa!!! complimenti per questo cheese-crostata super invitante e per l'esame andato bene :)

ღ Sara ღ ha detto...

che meraviglia questa torta!! e complimenti per il voto! un bacione!

Related Posts with Thumbnails