Cerchi qualcosa in particolare? // Looking for something specific?

domenica 19 dicembre 2010

Pasta con alici, briciole e pomodorini.


Perdonatemi se oggi vi propongo questa pasta coi pomodorini chimici che si trovano a dicembre! :D A mia discolpa ho da dire che li ha comprati la mia coinquilina, che comunque sono una varietà tardiva e che... avevo una voglia matta di pasta alici e briciole!!!

Quando ho postato i pici con le briciole vi avevo già annunciato che vi avrei proposto questa pasta velocissima che a dir la verità è la specialità del mio non-metto-mai-piede-in-cucina papà.
Si il nome è un po' lungo ma ci sta tutto!

E' deliziosa e velocissima, io la adoro!
A casa ci faccio sempre gli spaghetti, ma le mie povere risorse da universitaria fuori sede, troppo infreddolita per andare al supermercato, mi hanno portata ad usare i miei, ugualmente adorati, gnocchetti sardi, o malloreddus che dir si voglia.

Eccovi la ricettina del mio papà! :D

PASTA con ALICI, BRICIOLE e POMODORINI.
Ingredienti (per 2 persone):
180 g di pasta secca (preferibilmente spaghetti);
3 cucchiai rasi di briciole di pane secco, o pangrattato;
5-6 filetti di alici sotto sale;
10-11 pomodorini (io ho usato piccadilly, i ciliegini son più piccoli);
1 spicchio d'aglio;
prezzemolo q.b.;
un filo d'olio extravergine d'oliva;
sale, peperoncino, q.b.

Mettete a bollire l'acqua, e nel frattempo sciacquate le alici dal sale.
Se le comprate qualche giorno prima, dopo averle sciacquate dal sale, mettetele in un barattolo e ricopritele d'olio d'oliva extravergine. Lavate i pomodorini.
In una padella antiaderente, versate un filo d'olio extravergine d'oliva e schiacciateci dentro
le alici aiutandovi con una forchetta. Aggiungete l'aglio tritato finemente e fate soffriggere.
Appena l'olio si sarà scaldato, fateci tostare dentro le briciole di pane, ed appena saranno imbrunite aggiungeteci i pomodorini tagliati a spicchi grandi. Appena si saranno cotti e avranno rilasciato la loro acqua, spegnete il fuoco.
Lessate la pasta, scolatela al dente e fatela saltare dentro la padella con il condimento. Aggiungete un po' di prezzemolo a piacere.

Provate questa pasta, non ve ne pentirete di sicuro!
E' buonissima, saporita e semplice semplice. Chi ha qualcuno in famiglia che non gradisce il sapore forte delle alici sotto sale, può metterne un po' meno, ma è bene che "si sentano"!
Fatemi assolutamente sapere se la provate!! ^^

Baci baci baciiii!
Babi

P.S. Se volete contattarmi, per conoscermi meglio e per chiedermi qualunque cosa, vi lascio il mio indirizzo e-mail:
barbara punto cerquetti at libero punto it
Per favore, non mandatemi spam che già me ne manda abbastanza libero! :S

10 commenti:

Unknown ha detto...

ciao Barbara molto sfiziosa questa pasta con le bricioline! adoro la sensazione delle briciole croccanti sul palato. la devo provare assolutamente. grazie per averla condivisa con noi.
baci
Terry

speedy70 ha detto...

Mi piace molto questa pasta, gustosa e ricca!!! Grazie Barbara, bella ricetta, e grazie anche del consiglio, lo proverò di sicuro con il salmone. Bacioni!!!!!!!!!!!!!!

Vanessa ha detto...

Buonissima!!!!...complimenti a te e al papà!!!

La Gaia Celiaca ha detto...

c'era un interessante post sul blog di bressanini, sui pomodorini ciliegia. diceva che non dobbiamo preoccuparci di mangiarli fuori stagione, tanto vengono fatti in serra. io sono perplessa sulla spiegazione, ma devo ammettere che anch'io li mangio tutto l'anno.
solo che, contrariamente a quel che dice lui, trovo che d'estate siano più buoni :-)

fatte salve queste considerazioni, trovo la tua ricetta molto appetitosa. complimenti al non-metto-mai-piede-in-cucina-papà :-)

Luciana ha detto...

Ciao cara, anche io adoro questa pasta, solo che non l'ho mai fatta con i pomodorini...mi sembra che sia arrivata l'ora di provarla, e poi è talmente tanto veloce che ti vien subito voglia di prepararla!!! ti abbraccio e ti auguro una felice settimana :)

marianna franchi ha detto...

Mai provata! Dev'essere ottima!
Un abbraccio

ღ Sara ღ ha detto...

che bella idea questa pasta!! dev'essere deliziosa!!! un bacione!!

Ambra ha detto...

Buona...me la segno per quest'estate!!!Smack!!

Federica ha detto...

Anch'io tendo sempre a comprare i prodotti di stagione però lo confesso...ai pomodorini proprio non resisto nemmeno a dicembre! Nel mio frigo una bella scorta non manca mai! E questa pasta è davvero super, non posso aspettare l'estate prossima per provarla :D! Un bacione, tanti auguri di buone fetse

Barbara ha detto...

@ Terry: Grazie al mio papà che non cucina mai ma quando ci si mette fa faville! :D Anche io la adoro!

@ Simona: Grazie! E' davvero gustosa! Sisi, prova, non te ne pentirai! ^^

@ Vanessa: eheh! Grassie grassie! ^^

@ Gaia: sisi! L'ho letto! In effetti è vero quello che dice lui... ma anche io trovo che i pomodori baciati dal sole vero siano più buoni e più profumati.. :)
Questa te la puoi fare con le tue bricioline se ti piace! ^^

@ Luciana: con i pomodorini viene quasi cremosa.. Si crea un contrasto acidulo che mi fa impazzire! Fammi sapere quando la provi!

@ Marifra: ^^ Se ti piacciono gli ingredienti provala: mi dirai! Se non gradisci o non vuoi usare i pomodorini è ottima anche senza! :D

@ Sara: Grazie!! :) A me piace moltissimo!

@ Ambra: Segnala, segnala! Mi dirai! :D Poi quest'estate, con i pomodorino del mio orto.. cosa non era! :D

@ Federica: eh si, io compro praticamente solo frutta e verdura di stagione, e scelgo sempre prodotti che fanno meno strada possibile: stavolta è andata che la mia coinquilina aveva comprato questi pomodorini, ho preparato la pasta per lei, e alla mia ho aggiunto briciole e alici.. ^^
Ti assicuro che a parte il profumo, erano buoni (vedi commento di Gaia, sono di serra), quindi non vedo perchè dovresti aspettare! ^^

Un bacio a tutte voi, oggi che sono bloccata a letto per un dolore lancinante alla schiena che non mi fa neanche mettere su un lato, mi state rischiarando la giornata.. :)
Babi

Related Posts with Thumbnails