Cerchi qualcosa in particolare? // Looking for something specific?

mercoledì 8 settembre 2010

Muffins al cappuccino e gocce di cioccolato.


Ho comprato lo stampo per i "muffini" quest'agosto ad una fiera... come ogni anno parto per fare un giro, poi finisco per comprare una teglia o un accessorio da cucina. Sono proprio "una donna di casa", come dice la dolce Vale!
Il mio stampo è per i muffini giganti (li amo!), diametro 7,1 cm, quindi le dosi per 6 muffins giganti sono uguali a quelle per 12 muffins piccoli.

Li ho fatti di fretta e furia perche ne volevo portare uno alla mia amica Giulia, insieme al suo regalo di compleanno (libri, la mia seconda grande passione), e l'impresa è stata trovarne una variante che potesse piacerle, e vi assicuro che è tutt'altro che facile! ^^
Per questo sono andata sul classico... per ora :D!
Ho modificato appena la ricetta di Fior di frolla, questa... Non ho una gran stima del caffè solubile, putroppo mio padre mi ha attaccato la passione dell'espresso. ^^ Ovviamente saranno meno bruni.


MUFFINS AL CAPPUCCINO E GOCCE DI CIOCCOLATO.
Ingredienti (per 6 muffin grandi, 12 piccoli):
Secchi
280 g di farina;
110 g di zucchero;
10 g di lievito per dolci (3/4 di bustina);
½ cucchiaino di sale;

Liquidi
1 tazzina di caffè bello lungo;
210 g di latte;
115 g di burro;
1 uovo;

E...
50 gr di gocce di cioccolato, circa;
una bacca di vaniglia.

Ci sono 2 regole per preparare i muffins: separare secco e liquido, e mescolare il meno possibile.
Fate sciogliere il burro in un pentolino o nel microonde e fatelo freddare un po'. Scaldate il latte con la stecca di vaniglia dentro, poi toglietela e fate freddare fino a quando sarà tiepido.
Accendete il forno a 180°C. Ora prendete 2 ciotole.
Nella ciotola 1 (più grande), setacciate la farina con il lievito, poi aggiungete lo zucchero e il sale. Mescolateli bene.
Nella ciotola 2, sbattete bene l'uovo, poi aggiungete il caffè e sbattete ancora un po'. Versate il latte e il burro. Amalgamateli bene insieme.
Ora versate il liquido nel secco, girate pochissimo, 4-5 volte e poi aspettate un po'. Girate ancora un paio di volte e poi aggiungete le gocce. Girate finchè non sparisce la farina, ma fatelo il meno possibile!
Versate in uno stampo per muffin bello imburrato e infarinato (oppure se avete i pirottini, usateli mettendoli direttamente negli stampi): avendo lo stampo di silicone ho preferito non rischiare ^^.
Infornate, forno caldo, per 20 minuti circa.
Trascorsi i 20 minuti, spegnete il forno ed apritelo leggermente. Lasciatelo così per un po', poi sformate i muffin e metteteli ad asciugare su una gratella o su carta assorbente.

Ottimi! L'aroma di caffè è delicatissimo. Se volete un colore o un aroma più forte, usate il caffè in polvere, o più caffè liquido, diminuendo però il latte. Le gocce di cioccolato? Mettetene quante ne volete, io non posso, a casa mia mi cicchettano sempre! :-/
A merenda col thè oppure a colazione, muffini adorati!

Buon dolcetto a todos!
Bacii!
Babi

5 commenti:

Sere ha detto...

sembrano deliziosi tesoro!

Francesca ha detto...

Ciao piacere di conoscerti anche tu hai un blog molto sfizioso !!

Complimenti
un bacio

Federica Simoni ha detto...

mmmmmmmm..golosisssssimi!

Astra ha detto...

Oh ma sono buonissimi!

Astra ha detto...

Oh ma sono buonissimi!

Related Posts with Thumbnails