Cerchi qualcosa in particolare? // Looking for something specific?

mercoledì 13 ottobre 2010

Pasta radicchio e speck.



Questa pasta non volevo neanche postarla, vista l'estrema semplicità... :)
Ho deciso di farlo per due motivi: il primo è che c'è ancora qualcuno al mondo che non ha mai mangiato la pasta radicchio e speck (come la mia coinquilina!), e assolutamente deve! L'altro motivo è che la foto è particolarmente tono su tono, carina!
E' un ottimo condimento, versatile, che va benissimo, anzi, è perfetto, con la pasta all'uovo ripiena di carne, tipo tortellini o agnolotti.
Attenzione però al radicchio. Purtroppo quello che ho comprato ieri era amaro, e si sentiva di brutto. Assaggiatelo prima e compratelo di stagione, se possibile.


PASTA RADICCHIO E SPECK
Ingredienti (per 4 persone):
380 g di pasta secca o 500-600 g di pasta fresca ripiena;
1 palla di radicchio piccola;
100 gr di speck;
1/2 salsiccia (facoltativa);
1/2 cipolla;
100 ml di panna (facoltativa);
olio extravergine di oliva, sale q.b.

Fate soffriggere in una padella la cipolla, con un po' d'olio. Ora lo speck: se prendete una fetta spessa, fatela a dadini e rosolatela insieme alla salsiccia a pezzetti con la cipolla. Se avete le fette, va benissimo lo stesso, ma dovrete farle a pezzetti con le mani e poi scottarle in un altra padella ed unirle solo alla fine.
Se avete usato lo speck a dadini, dopo che è rosolato, aggiungete il radicchio tagliato a striscioline fini. Ci metterà poco ad ammorbidire, ma se è parecchio, aggiungete un mezzo bicchiere d'acqua. Quando sarà cotto (non fatelo cuocere troppo, non serve!), aggiungete la pasta che avete scelto e saltatela un po' insieme al condimento. Qualora sia troppo asciutta, aggiungete un po' di panna da cucina, che ci sta tanto bene! :)

Non fate cuocere troppo il radicchio: se è un po' amaro diventa ancora più amaro! Con radicchio, speck e panna, aggiungendo un po' di parmigiano potrete condire delle ottime lasagne...... E mi raccomando: se non avete mai mangiato gli agnolotti con speck e radicchio, non avete mai mangiato ne' speck ne' radicchio, ne' agnolotti... Obbligatorio!
Bon apetit!
Besoooooo! :)
Babi

10 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

hai fatto benissimo invece a postarla perche io la trovo appetitosa e saporita quindi mi rifaccio gli occhi!!!bacioni imma

Barbara ha detto...

:) grazie mille Imma!
Sono davvero felice che sei passata,
un bacione!

speedy70 ha detto...

Ciao Barabara!!! Complimenti, hai un blog golosissimo, e te lo dice una super golosa!!!! Un caro saluto!

Luciana ha detto...

Bravissima Barbara, è molto cremosa e golosa!!! un bacione :D

Barbara ha detto...

@ Speedy: Grazie per i complimenti!! E grazie di essere passata! :) :) :)
Un bacione grande!

@ Luciana: Grazie mille! Ovviamente la panna è facoltativa, ma con il radicchio trovo che il dolce stia molto bene :)... Grazie della visita... Besos!!!

Francesca ha detto...

Cara se non la postavi era un peccato!!! Bravissima

Barbara ha detto...

:) grazie Franci, sei un'amore!

Unknown ha detto...

non volevi postarla?? ma è così adorabile! cmq non tutti conoscono la pasta radicchio e speck (anzi molto non sanno neanche cosa è il radicchio) la tua ha un aspetto sublime e la foto è così in tinta (come dici tu!) ^_^ buona serata. Terry.

Barbara ha detto...

..gratias!! :) Che carina che sei! ^^
Beso!

Vitti ha detto...

...Non ci crederai...Io sono una di quelle che non l'ha mai provato. Però stamattina ho acquistato gli ingredienti( unica differenza è la pasta, io impiegherò i garganelli), e mi appresto, dopo aver consultato la tua ricetta, a preparare questo primo piatto delizioso. Grazie dei consigli...Speriamo bene :)

Related Posts with Thumbnails