Croccante alle mandorle, cacao e cannella.
Ho letto che come dolce è piùttosto natalizio, quindi sono quasi in tema feste... :)
Volevo portarlo, insieme alla bella torta che posterò presto, stasera a cena, dagli amici di Michele (che non conosco!)... ma mi sono svegliata con la febbre, quindi non so ancora che farò. Michele ha detto che in qualunque caso rimarra con me...^^
Devo confessare che ho mangiato il croccante per la prima volta a... 23 anni! Cioè quest'anno! Non perchè non lo conoscessi o non avessi mai avuto l'occasione, ma poichè non ho una gran passione per arachidi e nocciole tal quali, evito di buon grado qualsiasi loro uso intere. E le mandorle? Giusto. Le mandorle pelate, scialbe ed inutili che si trovano al supermercato sono un abominio, le mangio (non pelate) solo ed esclusivamente se le trovo in qualche negozietto di fiducia o quelle della mia pianta, se non me le rubano come è successo quest'anno. In tre, con scale, sacchetti e affini, e volevano anche prendersi la ragione: "Eh ma ce l'ha detto Rita che potevamo prenderle" Rita, l'ex padrona di casa mia, 3 anni fa.
Bah! Paesetti... bleah!
Lasciamo stare. Mandorle!
Trovate nel negozietto di fiducia... Volevo farci gli amaretti, ma non trovo le mandorle amare!! (Sapete dove posso trovarle? Qualche marchigiano magari...)
Eccovi intanto questo bel croccante, amarognolo per chi non va pazzo per il troppo dolce, e aromatizzato delicatamente alla cannella. Un bijoux!
CROCCANTE DI MANDORLE, CACAO E CANNELLA.
Ingredienti (le proporzioni, deciderete voi le quantità):
250 g di mandorle dolci non spellate;
90 g di zucchero semolato;
60 g di zucchero di canna;
1 goccio d'acqua;
1 cucchiaio da tè, raso, di cacao amaro;
1 cucchiaino raso di cannella (a gusto vostro).
Tostate le mandorle in forno, solo grill, a 180 °C per una decina di minuti, muovendole in continuazione. Io non le pelo, se volete pelarle, tuffatele per un paio di minuti in acqua bollente, poi la pelle verrà via facilmente. Poi procedete alla tostatura.
In una padella antiaderente, mettete lo zucchero, il cacao, la cannella e l'acqua ed aspettate, girando con un cucchiaio di legno, che caramelli.
Quando sarà caramellato aggiungete le mandorle tostate, e girate col cucchiaio di legno finchè non saranno completamente caramellate.
Su un piano di marmo (in alternativa direi una tavola di legno o una teglia rettangolare) con sopra un foglio di carta forno, versate le mandorle, ricopritele con altra carta forno e schiacciatele con un mattarello, fino a dare la forma e lo spessore desiderato.
Lasciate freddare e servite.
Con questo croccante... vi auguro un buonissimo 2011!
Spero che l'anno prossimo vogliate ancora farmi compagnia e sostenermi in questa bella avventura che è rossociliegia.
Grazie di tutto!
Un bacio grandissimo a tutti voi.
Vostra, Babi
Commenti
Auguri. Ros
Annamaria
Grazie per la ricetta!
beh, sono quasi contenta: almeno il prossimo natale avrò qualcosa di nuovo da pubblicare :-)
bella questa versione cacao e cannella, la terrò presente!!!!
baci
terry
Se già il classico croccante è irresistibile, così aromatizzato è paradisiaco. Mi sta tentando...e anche tanto! Un bacione, tanti auguri di buon anno
P.S. le mandorle amare sono difficili da trovare. Puoi sostituirle con qualche goccia di aroma oppure puoi provare in qualche erboristeria molto fornita o qui
io non amo il croccante più o meno per le stesse tue ragioni, ma il Socio lo adora... magari lo preparo per lui :))